Gara 2 F1 Academy a Las Vegas, cala il sipario della stagione incoronando Doriane Pin come campionessa 2025, Chambers vince la corsa

User avatar placeholder
Scritto da Letizia Ganci

23 Novembre 2025

Cala il sipario sulla stagione 2025 con Gara 2 F1 Academy a Las Vegas e la vittoria di Chloe Chambers, ma è stata Doriane Pin a vincere il titolo di Campionessa della terza stagione del campionato femminile.

Welcome to the final show – La corsa al titolo di campionessa 2025 di F1 Academy è ripartita con l’ultimo gara della stagione sotto le luci della magica Las Vegas dove a spuntare la vittoria è stata la pilota americana Chloe Chambers, supportata da Red Bull Ford e parte di Campos Racing. Ad ereditare il titolo di Abbi Pulling, invece, è stata Doriane Pin che è uscita vincitrice da un avvincente testa a testa con Maya Weug, la pilota olandese supportata dalla Scuderia di Maranello.

La cronaca di Gara 2 F1 Academy Las Vegas

Questo fine settimana è stato da dimenticare per Emma Felbermayr, la quale – dopo i problemi tecnici avuti durante la prima gara del weekend – anche per Gara 2 la pilota austriaca non è riuscita a partire per il giro di formazione rimanendo bloccata sulla griglia di partenza replicando le anomalie di Gara 1 disputata nella notte italiana di ieri.

Allo spegnimento dei semafori, Chloe Chambers è partita con un ottimo spunto per difendere la sua leadership davanti alla compagna di squadra Alisha Palmowski, mentre Doriane Pin ha tentato di ottenere la terza posizione cercando di avere la meglio sopra Alba Larsen, la quale però è riuscita a tenere testa alla pilota francese in lotta per il Titolo. Alle spalle della pilota Mercedes, si trovava Maya Weug che, dalla quinta posizione, ha provato a mettere sotto pressione la sua avversaria: le due sono andate ruota a ruota, regalando al pubblico un combattimento corpo a corpo dove ad avere la meglio è stata comunque la pilota francese che ha mantenuto la sua posizione.

Nel corso del 3° giro, è entrata la prima Safety Car della gara a seguito del contatto tra la wild card del weekend, Payton Westcott e Joanne Ciconte con la prima che termina in anticipo la sua partecipazione all’ultimo round della stagione della F1 Academy. A prendere la responsabilità dell’incidente Rachel Robertson che dovrà scontare 10 secondi di penalità.

Gara 2 è ripartita al termine del 5° giro – dove Alba Larsen ha provato a conquistare la seconda posizione su Alisha Palmowski, ma è stata poi Doriane Pin ad avere il meglio nel conflitto con la pilota supportata da Tommy Hilfinger, la quale ha fatto passare poi Maya Weug per non ostacolare la battaglia al titolo Mondiale. Nel frattempo, nelle retrovie, Ella Lloyd è riuscita a salire in settimana posizione dopo il sorpasso su Tina Hausmann.

2:06.927 è stato il miglior tempo in pista messo a punto da Maya Weug nel corso dell’ottavo giro su 13: la pilota del Cavallino Rampante è stata la prima a scendere sotto i due minuti e sette, nel tentativo di ottenere la posizione sulla pilota supportata dalle Frecce d’Argento. Il sorpasso riesce durante il terzultimo giro, con l’olandese che ha vinto la terza posizione, posizionandosi alle spalle delle due Red Bull in pista. Non ha perso altro tempo e Weug si é messa subito a caccia della seconda posizione tentando il sorpasso su Alisha Palmowski dall’esterno, ma la pilota britannica é riuscita ben a difendersi reagendo immediatamente e conservando il suo posto sul podio.

Al termine del 13° giro, sventola la bandiera a scacchi con la vittoria di Chloe Chambers, davanti alla compagna Palmowski e Maya Weug sul podio. Alba Larsen, Doriane Pin, Ella Lloyd, Nina Gademan e Tina Hausmann completano la top 8 di Gara 2 F1 Academy a Las Vegas. Si conclude così la terza edizione del campionato femminile guidato da Susie Wolff.

Foto: F1 Academy.

Author Image placeholder

Letizia Ganci

25 giri attorno al sole, laureata in Comunicazione e da sempre appassionata di motorsport e scrittura. Dal 2024, parte della redazione di GPKingdom.

×