Incredibile quanto accaduto a Las Vegas: Lando Norris ed Oscar Piastri sono stati squalificati!
Lando Norris potrebbe essere squalificato: è questo quanto si sta vociferando, con tanto di ansia e di incredulità, nel paddock di Las Vegas dopo il Gran Premio. Il 2° classificato di oggi potrebbe vedere “DSQ” sulla sua tabella: punizione che, se dovesse essere vera, sarebbe letteralmente shock.
La cronaca LIVE
12:32 – Parla Andrea Stella: “Durante la gara entrambe le vetture hanno sperimentato livelli imprevisti e molto alti di porpoising, mai registrati nelle sessioni di prove, che hanno portato a un contatto eccessivo con l’asfalto. Stiamo indagando sulle ragioni di questo comportamento, incluso l’effetto dei danni accidentali riscontrati su entrambe le monoposto dopo la gara, che hanno aumentato i movimenti del fondo. Come ha notato la FIA, la violazione è stata involontaria: non c’è stato alcun tentativo deliberato di aggirare il regolamento e vi erano anche circostanze attenuanti.
Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita di punti in un momento così critico dei loro campionati, soprattutto dopo le ottime prestazioni di entrambi durante tutto il week-end. Come squadra, ci scusiamo anche con i nostri partner e con i tifosi, il cui supporto significa moltissimo. Sebbene il risultato sia estremamente deludente, restiamo pienamente concentrati sulle ultime due gare della stagione”, conclude, nelle parole riportate dagli amici di Hammertime.
10:46 – OSCAR PIASTRI E LANDO NORRIS SQUALIFICATI DAL GRAN PREMIO DI LAS VEGAS!
8:45 – Ci vuole davvero un miracolo per salvare i due: la squalifica di Lando Norris ed Oscar Piastri è ad un passo.
8:41 – Davvero un colpo di scena assurdo in questo mondiale pieno di sorprese. Ecco il comunicato della FIA:
8:36 – CLAMOROSO: NORRIS E PIASTRI NON CONFORMI AL PLANK, SARANNO CON OGNI PROBABILITÀ SQUALIFICATI!
8:23 – Matteo Bobbi a Race Anatomy: la questione potrebbe riguardare il carburante o il plank. Più probabile la prima, dato il rallentamento di Norris.
8:20 – Tombazis e i vertici McLaren stanno discutendo: ricordiamo che, circa mezz’ora fa, Jo Bauer è rimasto nel box di Norris per un po’.
Cosa è successo a Norris
Il box della McLaren n.4 è stato momentaneamente chiuso, sigillato dagli steward per evitare sguardi indiscreti mentre Jo Bauer – delegato tecnico FIA – ispeziona a fondo la monoposto che ha chiuso il GP di Las Vegas al secondo posto. Al momento non sono note le ragioni che hanno portato la Federazione a effettuare questo controllo straordinario e, soprattutto, non esiste alcuna investigazione ufficiale aperta. La curiosità cresce però alla luce del finale di gara: nelle ultime tornate Lando Norris ha rallentato vistosamente, lasciando sul piatto 2-3 secondi al giro rispetto a Verstappen e Russell per gestire il consumo di carburante.
Secondo quanto riportato da Adam Cooper, è in corso un confronto diretto tra i vertici FIA – con Nikolas Tombazis presente – e i tecnici McLaren, mentre gli uomini in tuta papaya attendono sviluppi con il garage ancora presidiato.