Fred Vasseur ha commentato la gara delle due Ferrari con Leclerc che ha chiuso in quarta posizione ed Hamilton ottavo.
La qualifica di ieri, sotto la pioggia, ha pregiudicato la gara di entrambe le Ferrari. Charles Leclerc, scattato dalla nona posizione, ha chiuso la propria gara in quarta posizione e, per un solo decimo, ha mancato il podio venendo beffato da Andrea Kimi Antonelli. Una gara, nel complesso, molto buona da parte del monegasco mentre Lewis Hamilton, scattato dall’ultima posizione in griglia, ha rimontato fino all’ottava posizione grazie ad una strategia che lo ha visto partire con gomme dure e concludere la gara con gomme medie.
Vasseur, al termine della gara, ha commentato in questo modo quanto accaduto sul tracciato di Las Vegas: “Il messaggio ai tifosi è che ci sono ancora due gare da disputare. Credo sia difficile dirlo quando si arriva sesti, però nel complesso in questo weekend il problema non è stato il passo, ma non aver messo tutto insieme in qualifica. Forse per Charles il problema principale ha riguardato la concentrazione sul carico aerodinamico: ieri non ha pagato in qualifica, mentre in gara siamo rimasti bloccati dietro altri, malgrado il passo fosse buono. Probabilmente era più veloce di Kimi e di Piastri, però è rimasto bloccato dietro. Ora dobbiamo evitare lo stesso errore in Qatar e in Abu Dhabi per cercare di vincere una gara da qui alla fine della stagione“.
Il francese ha, poi, aggiunto parlando della strategia di Leclerc: “Non è così semplice, perché se fossimo rientrati un giro prima saremmo stati dietro Sainz. La strategia era quella di essere più aggressivi e rientrare prima di Piastri, ma è sempre facile parlare dopo la gara. Charles ha avuto una partenza difficile a causa del contatto con Alonso, ha recuperato bene dalla P11.
Hamilton? Credo che sia partito bene, aveva recuperato bene dalla P20 nel complesso, però tutti eravamo alla cieca con le gomme: siamo rimasti molto sorpresi da Kimi, che è riuscito a fare 48 giri con le hard mentre altre vetture hanno faticato. Noi stessi abbiamo sofferto, la differenza è che Kimi ha avuto quasi sempre aria pulita, credo abbia dovuto superare solo Ocon. Questo fa una differenza enorme, perché quando non sei in aria sporca puoi gestire le gomme“