La pessima gestione del progetto Madring rischia ora di avere gravi ripercussioni: il GP del 2026 è a serio rischio
Scossone improvviso nel calendario 2026 della Formula 1? Secondo quanto riportato da Paolo Ciccarone per RMC Motori, la F1 e Liberty Media stanno valutando la possibile cancellazione del Gran Premio di Madrid, a causa dei pesanti ritardi nei lavori del nuovo circuito “Madring”. Una situazione che si trascina da mesi e che ora sta diventando un problema concreto, tanto da costringere la proprietà del Circus a preparare un piano di emergenza.
La Formula 1 non può permettersi vuoti nel calendario, soprattutto in una stagione già carica di impegni logistici. Per questo, Liberty Media avrebbe già individuato l’alternativa numero uno: Imola, che si conferma la pista più affidabile e immediatamente disponibile a livello di infrastrutture e omologazioni. Il circuito del Santerno, dopo l’annullamento del 2023 e il ritorno nel 2024, rimane una garanzia per tempistiche e organizzazione.
Madrid inondata di proteste e burocrazia: ed Imola continua a correre
In Spagna, la gestione finora del Madring è stata molto poco efficiente: criticatissima dalla comunità locale, ora si rischia una figuraccia che avrebbe del clamoroso. Al contrario, la scelta di Imola riconoscerebbe sia l’edizione annullata nel 2023, sia gli sforzi di un circuito che, con un grande lavoro di comune e Regione Emilia-Romagna, è ora tra le eccellenze mondiali quanto a strutture ed innovazione.
Non ultimo, proprio sul circuito italiano è stato posato lo scorso anno il primo asfalto ecosostenibile al mondo, sintomo dunque di una modernità che circonda i cordoli tricolori a tutto tondo.
PETIZIONE – FIRMA LA PETIZIONE PER MANTENERE IMOLA IN F1!
Al momento non c’è ancora un verdetto ufficiale, ma il segnale è chiaro: il progetto di Madrid non sta rispettando gli standard richiesti. I ritardi nei cantieri, uniti ai dubbi sulla viabilità e sulle ultime revisioni della pista, stanno mettendo seriamente a rischio la presenza del GP nel prossimo campionato.
Madrid rischia dunque di perdere il suo debutto in F1 ancor prima di iniziare, mentre Imola si prepara a tornare protagonista non appena arrivasse il semaforo verde da Liberty: come sempre, seguiranno aggiornamenti su quella che potrebbe diventare una delle decisioni più pesanti dell’inverno.
Foto: Scuderia Ferrari HP