Questo sistema abbastanza intuitivo ti permette di mantenere i consumi a regime sostenibile. Evita di esagerare quando lo azioni.
I consumi delle vetture che guidiamo sono sempre un argomento spinoso, da affrontare, specie in periodi come quello da cui siamo appena usciti in cui i prezzi di benzina e diesel salgono vertiginosamente. Tanti sistemi ci possono permetter dei risparmiare, partendo da quelli che vedono l’utilizzo dell’auto solo quando è strettamente necessario fino ad arrivare a trucchi meno intuitivi ma altrettanto efficaci.
Quello di cui parliamo oggi è un dettaglio piuttosto evidente ma che troppi automobilisti sottovalutano, in favore di un comfort temporaneo che poi si traduce in un salasso vero e proprio al distributore del carburante. Oggi vi mostriamo quali sono i metodi migliori per gestire al meglio il climatizzatore e non trovarsi a spendere una cifra fuori di testa, quando andate a fare il pieno.
Azionare l’aria calda in un periodo come questo sembra fondamentale per poter sopravvivere a temperature degne del Polo Nord: tuttavia, possiamo risparmiare molto sul consumo di carburante usando qualche piccola accortezza. Nel caso vogliate riuscire a spendere di meno in caso di pieno, questi sono gli accorgimenti più utili da tenere a mente, a patto che li mettiate in pratica costantemente.
Consumi ridotti, usa questo metodo collaudato
Prima di tutto, quanto incide l’aria condizionata sul consumo di benzina? Non poco: sulle automobili moderne a benzina o diesel, il climatizzatore costantemente acceso può peggiorare del 10% o addirittura del 15%, questo si traduce in spese estremamente elevate al benzinaio. La prima cosa da fare, quindi è utilizzarla per periodi di tempo brevi, ad intensità moderata, mai al massimo, e con i finestrini rigorosamente chiusi per non disperdere il calore.
Importante poi non avviare subito al massimo l’aria ma portare, eventualmente, per gradi il ventilatore al massimo perché accenderlo di “botto” rende il processo molto più dispendioso dal punto di vista energetico. L’efficenza migliore, poi, si ottiene quando la differenza tra la temperatura esterna e quella interna all’auto è inferiore ai 7 gradi in tutto. La funzione ricircolo è un altro sistema che ci viene incontro quando dobbiamo risparmiare sul carburante.
Ultimo dettaglio da conoscere, a basse velocità l’aria condizionata conviene più del finestrino abbassato che crea una resistenza aerodinamica notevole aumentando i consumi. Questi piccoli consigli, insignificanti se presi singolarmente ma utilissimi se applicati tutti assieme, cambieranno sicuramente il modo in cui guidate migliorando sicuramente i consumi della vostra autovettura.