UFFICIALE – Adrian Newey team principal di Aston Martin! Ecco tutte le novità

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

26 Novembre 2025

Colpo a sorpresa del team di Silverstone: Adrian Newey diventa il team principal!

Clamoroso colpo di scena (e ribaltone al vertice) in casa Aston Martin: il team britannico ha annunciato un ridisegno della propria leadership, con Andy Cowell lascerà il ruolo di CEO e Team Principal per diventare Chief Strategy Officer , mentre Adrian Newey assumerà la guida della squadra come nuovo Team Principal.

UFFICIALE - Adrian Newey team principal di Aston Martin! Ecco tutte le novità
UFFICIALE – Adrian Newey team principal di Aston Martin! Ecco tutte le novità

Newey nuovo TP: cosa cambia in Aston Martin

Cowell, che negli ultimi 14 mesi ha guidato Aston Martin “nella transizione verso uno status di team works”, rimarrà centrale per le strategie tecniche. “Il mio compito sarà ottimizzare le partnership con Honda, Aramco e Valvoline e garantire l’integrazione senza problemi della nuova power unit, del carburante e del telaio”, ha spiegato Cowell. La sua esperienza sui motori, dunque, sarà determinante per massimizzare la sinergia tra la squadra e i suoi partner strategici (Honda su tutti).

Il ruolo di Newey come Team Principal, invece, “combina le sue competenze tecniche e creative con la gestione diretta del team in pista”. Così ha parlato il genio britannico: “Negli ultimi nove mesi ho visto un talento incredibile all’interno della squadra – ha dichiarato Newey –. Ora potrò guidarli al meglio per affrontare la stagione 2026, con Aston Martin pienamente operativa come team works e le nuove regole che cambiano radicalmente il contesto competitivo”.

UFFICIALE - Adrian Newey team principal di Aston Martin! Ecco tutte le novità
UFFICIALE – Adrian Newey team principal di Aston Martin! Ecco tutte le novità

Lawrence Stroll, Executive Chairman, ha sottolineato infine come la decisione sia stata presa con l’obiettivo di valorizzare le competenze di entrambi: “Andy ha costruito un team di livello mondiale e creato una cultura che mette al centro la vettura da corsa. Adrian porterà tutta la sua esperienza tecnica e creativa nella leadership della squadra. Questi cambiamenti ci permetteranno di giocare al massimo dei nostri punti di forza nella prossima stagione”.

Foto: Aston Martin Aramco F1 Team

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×