Auto

Queste auto stanno invadendo l’Italia, tremano i marchi storici: impossibile arginarle

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

15 Dicembre 2025

Nel corso degli ultimi 12 mesi si è registrato una crescita impressionante per quanto concerne le vendite in Italia e in Europa di alcune auto. Esse stanno letteralmente facendo tremare tutti i marchi automobilistici più importanti. Tutti i dettagli.

Il mercato dell’automotive nel nostro Paese sta facendo registrare numeri sulle vendite e sulle nuove immatricolazioni inferiori rispetto a quelli dell’anno precedente. Il 2025, infatti, dovrebbe chiudersi con un calo stimato del 2,5% rispetto al 2024. Da gennaio a settembre il calo effettivo si è attestato sul 2,9%, mentre nel corso dell’ultimo mese di ottobre la flessione è stata maggiormente contenuta (-0,6%).

Da segnalare, poi, un aumento delle vendite per quanto concerne le vetture elettriche e per quelle ibride. La situazione di calo del mercato non si sta registrando solo nel nostro Paese, ma in generale anche in tutto il Vecchio Continente. A ottobre, però, si è registrata una netta inversione di tendenza a livello europea, con il segno che è tornato a salire (+5,8%) rispetto allo stesso periodo del 2024. A crescere in modo netto, poi, sono state le vetture ibride e quelle elettriche.

Ma quali marchi stanno letteralmente facendo tremare le aziende automobilistiche storiche un po’ in tutta Europa? La tendenza sembrerebbe essere chiara. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La crescita inarrestabile di queste auto in Italia e in Europa: numeri pazzeschi

I marchi automobilistici cinesi non stanno facendo sentire la propria forza solo a livello locale, ma si stanno espandendo a macchia d’olio anche nel Vecchio Continente. E le conferme oggettive sono arrivate dagli ultimi dati ufficiali riportati da Dataforce. Le vendite rispetto al 2024, infatti, sono letteralmente raddoppiate un po’ ovunque. Analizziamo tutti i dettagli su questa nuova tendenza di mercato.

Crescita auto cinesi
Netta crescita delle auto cinesi in tutto il Vecchio Continente: i numeri – www.gpkingdom.it

Da gennaio a ottobre 2025 le auto cinesi vendute in Europa hanno superato il dato di 622.000 unità. Un dato che raddoppia nei fatti quello registrato nel corso dello stesso periodo dello scorso anno, facendo passare la quota di mercato delle auto cinesi in Europa dal 3% al 5,6%.

Entrando maggiormente nel dettaglio, MG si conferma leader incontrastata fra le aziende cinesi in Europa, con oltre 250.000 auto vendute. A seguire, poi, troviamo BYD – con oltre 137.000 unità – Chery e Geely, rispettivamente con 86.000 e 53.000 auto.

Il mercato cinese, dunque, si conferma molto forte anche in Europa, grazie ai suoi modelli elettrificati, ai prezzi molto concorrenziale e a un’immagine considerata dai consumatori sempre più solida e affidabile. E i marchi tradizionali tremano sempre di più.

Scritto da

86 articoli pubblicati su GPKingdom
Vedi tutti gli articoli di Andrea Giove
×