Nelle ultime settimane è scattata una vera e propria minaccia per Fiat. C’è una nuova city car giapponese di piccole dimensioni che sta spaventando la casa automobilistica italiana, facendo ampia concorrenza alla Fiat Panda in Europa. Tutti i dettagli in merito.
I consumatori italiani ed europei sono sempre più alla ricerca di auto non solo potenti e spaziose, ma anche di modelli maggiormente pratici, economici e ideali per spostarsi al meglio all’interno del traffico cittadino. Ecco, dunque, che il mercato delle citycar si sta espandendo di gran lunga nel corso degli ultimi anni.
La Fiat Panda si inserisce al meglio in questo particolare segmento di mercato. Il nuovo modello, ribattezzato anche con l’appellativo di Pandina, ha avuto subito una larga richiesta, non solo nel nostro Paese ma anche in diverse zone del Vecchio Continente. Una vettura mild hybrid dotata del FireFly da 65 cavalli MHEV e di prestazioni in linea con le aspettative dei consumatori.
Nelle ultime settimane, però, c’è una nuova minaccia per la Fiat. Una vettura giapponese, infatti, sta facendo registrare numeri sbalorditivi e altamente preoccupanti per la casa automobilistica italiana. La leadership della Fiat Panda in questo segmento di mercato è a rischio? Analizziamo tutti i dettagli su questo argomento.
La nuova citycar giapponese spaventa Fiat: scatta l’allarme per la Panda
La Fiat Panda ha un mercato maggiormente italiano, mentre i numeri in Europa sono inferiori. Ecco, dunque, che – almeno a livello europeo – la Fiat è seriamente preoccupata per la crescita sensazionale che sta avendo la nuova Toyota Aygo X sul mercato. Gli ultimi tre mesi, infatti, sono altamente significativi sotto questo aspetto.
La citycar giapponese, infatti, è stata l’auto più venduta in assoluto in Europa – nel corso dei mesi di agosto, settembre e ottobre – in questo particolare segmento di mercato, con 8.446 nuove immatricolazioni contro le 8.238 della Fiat Panda.
La Panda resta in vantaggio sulla Toyota Aygo X se analizziamo i numeri da inizio anno. Al momento, infatti, la Panda ha fatto registrare oltre 101.000 immatricolazioni in tutta Europa contro le quasi 81.000 della citycar della casa nipponica. La tendenza, però, è cambiata nel corso degli ultimi mesi e non accenna a mutare nemmeno nelle recenti ultime settimane.
L’Aygo X dispone di un motore full hybrid maggiormente prestazionale (1.5 da 115 cavalli) rispetto alla Panda e ha un costo di circa 4.000 euro in più. Una vettura molto valida, efficiente e completa. Per la Panda può rappresentare una vera e propria minaccia sulla sua leadership nel Vecchio Continente? Vedremo il 2026 cosa ci dirà in tal senso.