Controllo batteria auto

Sembrava un intervento di routine, poi scoprono di tutto: attenzione alle vostre batterie

User avatar placeholder

29 Novembre 2025

Un banale intervento si trasforma in un disastro per il guidatore. Può capitare anche a te, è meglio che fai attenzione a chi mette le mani nel cofano dell’auto.

La manutenzione ordinaria delle nostre automobili può diventare da un momento all’altro un incubo, quando esce fuori qualche difetto che non ci aspettavamo di trovare. In ogni caso, meglio che questi problemi escano fuori prima di manifestare “sintomi” evidenti sul mezzo. Prevenire è meglio che curare, anche se nel caso di oggi, il guidatore si sarà sicuramente disperato al momento della scoperta.

Uno dei componenti di cui gli italiani tendono a sottovalutare maggiormente la manutenzione, secondo i dati, è la batteria che anche per le automobili termiche necessita di una grande attenzione. Andrebbe infatti cambiata come minimo una volta ogni 2 – 3 anni, anche una volta ogni 12 mesi se l’utilizzo della vostra automobile è continuo, vivete in paesi con climi molto freddi che mettono a dura prova lo strumento o percorrete tanti chilometri al giorno.

Non cambiare o controllare la batteria regolarmente può portare a scoperte che sarebbe meglio non fare durante un controllo routinario come è accaduto a questo sfortunato proprietario. Per evitare di trovarvi nella sua stessa situazione, forse dovreste effettuare i controlli più spesso e quindi, oggi, cercheremo di capire cosa si può imparare da una storia surreale ma vera al cento per cento.

Un controllo di routine apre il vaso di Pandora

Un episodio documentato da Auto Everyeye ha portato alla scoperta di una batteria talmente usurata da sembrare uscita da un film di paura, solo che qui non c’è nessuna macchina infernale ma solo un infernale mancanza di manutenzione: se una batteria scarica o che non riesce più a sostenere il funzionamento dell’impianto elettrico di un’auto sembra un grave problema, non avete ancora visto niente.

Batteria automobile danno
Un normale controllo si trasforma in un incubo – www.Gpkingdom.it

L’automobilista di cui è stata riportata la storia ha portato la sua vettura a controllare la batteria non per uno specifico problema ma tanto per fare un check up come se ne fanno tanti. La scoperta del suo elettrauto è stata terrificante: il coperchio della batteria era praticamente scomparso e le celle di energia erano esposte agli elementi – pioggia inclusa qualora questa penetrasse nel cofano durante una precipitazione – e, ovviamente, la batteria andava sostituita subito.

Questo sintomo molto raro da trovare in un’automobile segnala che la batteria è estremamente vecchia, che non è mai stata controllata per molti anni ma soprattutto, che il guidatore ha trascurato del tutto la vettura: basta aprire il cofano per accorgersi di un problema simile. Insomma la storia di oggi ci insegna che ogni tanto, a tempo perso, conviene aprire il vano del motore del vostro veicolo per fare qualche controllo, anche solo per evitare scoperte drammatiche come questa…

×