Segui il LIVE delle FP1 in Qatar: mondiale che dopo Las Vegas si è acceso di colpo e adesso i GP di Losail è fondamentale!
La Formula 1 torna in Qatar per la penultima tappa stagionale, con le prove libere probabilmente più cruciali della stagione! Una sola sessione prima dei format Sprint, con tre piloti nell’arco di 24 punti. La McLaren arriva a Losail con il primo match point, ma Max Verstappen si metterà metaforicamente di traverso per arginare il dominio del 2025 del team papaya. Vedremo chi si imporrà nel weekend del medio Oriente!
Dopo un inizio in difficoltà, piazza il colpo Oscar Piastri! Conclude le FP1 in Qatar in 1-2 la McLaren, con Piastri davanti a Norris (che ha commesso un errore nell’ultimo giro). Max Verstappen conclude sesto. L’olandese ha completato un giro in meno rispetto ai due piloti papaya. Chiude terzo Alonso, molto in palla le due Williams, quarti e settimi.
La cronaca delle FP1
15:30 – I risultati a fine sessione! Oscar Piastri davanti a tutti con un 1:20.924, segue Norris a soli 58 millesimi di distanza. Verstappen conclude un giro in meno e si posiziona in sesta a +0.580.
15:20 – Iniziano le simulazioni con gomma rossa! Primi a scendere in pista con la compound soft sono Isack Hadjar e Oliver Bearman
15:15 – Dopo una decina di minuti di giri costanti per i piloti, molti rientrano ai box. A breve molto probabilmente inizierà la simulazione di qualifica.
15:05 – Iniziano delle simulazioni di passo gara
15:00 – I risultati a metà sessione!
14:58 – Tornano in pista le due McLaren, dopo un inizio nascosto, soprattutto lato box numero 4. Il britannico è sembrato un po’ più in difficoltà rispetto al solito. Si trova adesso in 11esima posizione. Piastri nono.
14:50 – La top-10 a 20 minuti da inizio dell’azione: guida Russell.

14:40 – Subito tanta attività in pista! Verstappen è partito forte, mettendosi in prima posizione e cercando subito di entrare in ritmo nel weekend. Seguono dietro di lui Piastri e Russell, subito in confidenza. Più in sordina Norris.
14:30 – Iniziano le FP1 in Qatar! Ricordiamo che per questo gran premio sarà obbligatorio uno stint massimo di 25 giri per ogni treno di gomme.
14:25 – Benvenuti da GPKingdom per le prime (e uniche) sessioni di prove libere in Qatar!
Foto: Formula 1