Norris campione con una gara d’anticipo o mondiale aperto fino ad Abu Dhabi? Ecco cosa dice l’intelligenza artificiale
Che l’intelligenza artificiale stia facendo passi in avanti giganteschi è cosa nota. Ma non era ancora successo che arrivasse persino a prevedere il futuro in Formula 1. La scorsa settimana, abbiamo pubblicato un articolo in cui pronosticavamo, con l’aiuto di Gemini, le ultime tre gare della stagione e la lotta mondiale. La risposta aveva visto Max Verstappen vincitore a Las Vegas con entrambe le McLaren a 0 punti. E indovinate un po’ cos’è successo?
Una settimana dopo, alla vigilia del GP del Qatar che potrebbe decidere il discorso iridato, l’abbiamo fatto di nuovo. Quindi, dove eravamo rimasti? Lando Norris guida la classifica piloti con 390 punti, 24 in più di Oscar Piastri e Max Verstappen, che devono dunque dare il massimo a Losail per non perdere la certezza matematica di lottare fino in fondo. A Norris, invece, basta guadagnare 2 punti in più dei rivali tra sprint e gara per laurearsi campione del mondo questo weekend.
Nella qualifica sprint, Verstappen mette in mostra la sua abilità sotto pressione e si aggiudica la pole position, davanti a Lando Norris e George Russell. Oscar Piastri torna a faticare dopo il primo posto nelle FP1, piazzandosi quarto. Nella gara sui 100 km, il capitano della Red Bull mette in scena una masterclass difensiva e riesce a convertire la pole in vittoria, tenendo dietro Norris, mentre Piastri risale al terzo posto.
La classifica aggiornata recita Norris 397, Verstappen 374, Piastri 372. Alla vigilia della gara domenicale, è tutto ancora aperto. L’evento principale permette alle squadre di ottimizzare i setup dopo la sprint e la McLaren ne approfitta. Norris è in pole per il Gran Premio, seguito da Verstappen e Piastri. Sulla distanza dei 57 giri, non ce n’è per nessuno: Lando domina, mentre Verstappen riesce a gestire bene le gomme e a difendere il secondo posto da un rinvigorito Piastri.
Con 30 punti di vantaggio sull’olandese e 35 sull’australiano, Norris si laurea così campione del mondo piloti 2025. Ad Abu Dhabi, dove il bottino massimo sarà di 25 punti, le luci saranno tutte sulla battaglia per il secondo posto tra Verstappen e Piastri, separati da soli 5 punti. Andrà così anche nella realtà? Lo scopriremo solo vivendo.
Foto: Red Bull Content Pool, McLaren Racing Media Centre