La casa automobilistica con a capo Elon Musk deve fare i conti con alcuni sorprendenti dati su un modello in particolare. Che cosa sta succedendo? Dove? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Il 2025 che sta vivendo l’azienda automobilistica Tesla è molto contrastante. Nel corso del primo trimestre, infatti, l’azienda di Elon Musk ha subito pesanti perdite economiche per un calo brusco delle vendite dei vari modelli in tutto il mondo. Da gennaio a marzo, infatti, le vendite sono scese di oltre il 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il trimestre successivo non è stato certamente positivo sotto questo aspetto.
La situazione, però, è migliorata nel corso della seconda parte dell’anno. Nel terzo trimestre, infatti, si è registrata una inversione di tendenza, con le consegne che hanno raggiunto quasi le 500.000 unità e con una crescita di oltre il 7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nonostante il calo generale nel 2025, l’auto elettrica più venduta in Europa nel corso dell’anno è stato un modello Tesla, vale a dire la Model Y.
Elon Musk e Tesla, però, devono fare nuovamente i conti con una notizia non propriamente positiva. Gli ultimi dati registrati in una particolare area, infatti, hanno fatto emergere un quadro preoccupante di cui tenere assolutamente conto. Ecco che cosa è stato rilevato.
Tesla, che batosta: c’è un inaspettato sorpasso
Nel corso del mese di ottobre 2025 si è registrato qualcosa di inaspettato e di assolutamente non positivo per Tesla. In Cina, infatti, le vendite del nuovo SUV elettrico cinese Xiaomi YU7 hanno superato quelle della Tesla Model Y. A pochi mesi dal suo lancio, quindi, la Xiaomi YU7 si sta imponendo sul mercato a grandissimi passi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Il nuovo SUV a batteria del marchio cinese ha totalizzato ben 33.662 unità vendute in Cina, superando la concorrenza della Tesla Model Y che si è fermata a poco più di 26.000 unità vendute.
La Xiaomi YU7 in Cina ha già oltrepassato le 60.000 unità vendute dal mese di luglio, periodo nel quale è stata lanciata sul mercato. Numeri molto elevati e che confermano le ampie preferenze dei consumatori cinesi per questa vettura elettrica targata Xiaomi. Una caratteristica particolare di Xiaomi è quella di permettere a ogni utente di personalizzare al massimo il proprio modello, potendo scegliere fra più di 100 nuove tonalità di vernice.