Oscar Piastri si è preso una pole position incredibile strappando la prima posizione a Lando Norris nel secondo tentativo.
Un fine settimana perfetto, fino a questo momento, per Oscar Piastri che si è preso la pole position del Gran Premio del Qatar. Un giro stratosferico da parte del pilota australiano della McLaren che grazie al suo 1.19.387 è riuscito a superare Lando Norris nel secondo ed ultimo tentativo. Pole position e vittoria della Sprint per Piastri che ha bisogni di guadagnare punti sul compagno di squadra per tenere aperto il Mondiale fino all’ultima gara.
Questa, intanto, la sua soddisfazione (sempre molto pacata) dopo la pole di oggi: ““Non abbiamo dovuto sistemare nulla: la vettura era praticamente identica a quella della Sprint. Mi sono sentito bene per tutto il weekend e la qualifica è stata solida. La scelta delle gomme ha creato un po’ di pressione perché in Q2 abbiamo usato un set già sfruttato e questo ci ha fatto riflettere, ma con le nuove in Q3 il passo è tornato subito competitivo.
Sarà una gara impegnativa, anche con le due soste obbligate e i limiti imposti sulle gomme. Dovremo spingere per tutta la gara: non farà il caldo di due anni fa, ma resterà comunque una sfida dura. Le forze G sono elevate e richiedono molta gestione, però sarà anche divertente. È un approccio da “tutto o niente”, darò il massimo. Proverò a replicare quanto fatto nella Sprint e vedremo come si svilupperà la gara”.