McLaren, Stella: “Risultato deludente, non ci aspettavamo che gli altri si fermassero”

User avatar placeholder

30 Novembre 2025

Andrea Stella ha commentato la gara delle due McLaren con Oscar Piastri secondo e Lando Norris quarto.

La McLaren, in quel di Losail, ha dilapidato una vittoria quasi certa (da parte di Oscar Piastri) facendo perdere, allo stesso tempo, punti importanti a Lando Norris. Il giro decisivo è stato il settimo quando, a causa dell’ingresso della SC, tutti sono rientrati ai box per smarcare la prima sosta mentre le due Papaya sono rimaste in pista complicandosi la vita. Risultato? Verstappen vincitore con ampio margine nei confronti di Piastri e Norris soltanto quarto alla conclusione della gara.

McLaren, Stella: "Risultato deludente, non ci aspettavamo che gli altri si fermassero"
McLaren, Stella: “Risultato deludente, non ci aspettavamo che gli altri si fermassero”

Andrea Stella, al termine della gara, ha commentato in questo modo quanto accaduto in pista: “Nel complesso è un risultato deludente. Avevamo il potenziale per vincere la gara con Oscar, se lo meritava. È stato il più veloce in qualifica e nello sprint. Certamente il podio era a disposizione di Lando, ma abbiamo perso la vittoria con Oscar e abbiamo perso il podio con Lando.  Sicuramente non è il risultato che volevamo. Lo valuteremo insieme alla decisione presa quando è entrata la Safety Car al 7° giro. Come al solito impareremo dalle gare e diventeremo più forti per il prossimo evento, che diventerà più importante.”

È stata una decisione presa senza fare pit stop. Per essere onesti, non ci aspettavamo che tutti gli altri si sarebbero fermati. Una volta che tutti si sono fermati ai box, è la cosa giusta da fare. Quando hai la macchina in testa, non sai cosa faranno gli altri. Se avessimo fatto rientrare ai box entrambe le vetture con la doppia fila, Lando avrebbe potuto subire una perdita, ma, in effetti, il motivo principale era che non ci si aspettava che tutti gli altri si fermassero ai box”.

Stella ha, poi, aggiunto: “La flessibilità era legata a un’altra Safety Car, che ci avrebbe messo in una posizione di forza. Per tutti gli altri, la strategia era prestabilita. In effetti, ha funzionato molto bene per tutti quelli che si sono fermati al 7° giro. Pensavamo che il ritmo della vettura ci avrebbe permesso di aumentare il distacco, ma, ancora una volta, il degrado degli pneumatici non è stato eccessivo e non siamo riusciti a sfruttare appieno il ritmo della vettura. Non è stato il risultato desiderato.”

Sulle possibili strategie in vista della gara di Abu Dhabi Stella ha, poi, dichiarato: “Prima di tutto, capiamo la profonda delusione di Oscar. Ha fatto tutto bene questo fine settimana. È stato veloce, solido e costante. I piloti meritavano di capitalizzare la loro grande prestazione. Per quanto riguarda l’adattamento del nostro modo di gareggiare, vogliamo solo mantenere sempre aperte delle opzioni per entrambi i piloti.  Sono entrambi in condizione di vincere il campionato. Spesso capita che il terzo pilota vinca il campionato: ricordo il 2007 con Kimi Raikkonen, lo stesso nel 2010 con Sebastian Vettel. Dobbiamo rispettare il fatto che Oscar abbia la sua possibilità di vincere e gli permetteremo di gareggiare.”

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×