Supercar più costosa

È lei l’auto più cara al mondo: è unica per questo motivo, reggetevi prima di leggere il prezzo

User avatar placeholder

4 Dicembre 2025

Questa vettura sportiva italiana costa più di qualsiasi altro modello. Non puoi guidarla, è tutta sua!

Nel mondo delle supercar di lusso, la Pagani Zonda continua a rappresentare un simbolo di esclusività e innovazione. Recentemente, una delle sue versioni più rare e prestigiose, appartenuta al fondatore stesso della casa, Horacio Pagani, è stata venduta per una cifra straordinaria, segnando un record assoluto nel mercato delle auto da collezione.

È stata battuta all’asta, o meglio ceduta tramite una trattativa riservata, la Zonda Cinque Roadster che Horacio Pagani aveva personalmente posseduto. Si tratta di uno dei soli cinque esemplari prodotti al mondo di questo modello, l’ultimo realizzato della serie Zonda, che ha raggiunto il prezzo eccezionale di 28 milioni di dollari. Un valore che va ben oltre quello di altre supercar di altissimo livello, come la Zonda LM Roadster, venduta sei mesi fa a Dubai per “soli” 11 milioni di dollari.

La livrea inedita “Bianco Benny”, i dettagli in fibra di carbonio esposti con maestria, e i tocchi di rosso donano alla vettura un’estetica unica, ma è soprattutto la sua storia a farne un oggetto di culto. Questa vettura non è stata solo un mezzo di trasporto eccezionale, ma un vero e proprio gioiello esposto per anni nel Museo Pagani, simbolo tangibile del genio creativo e della precisione artigianale che contraddistinguono il marchio.

Solo per esposizione…e per un ricco fortunato!

La Pagani Zonda è un capolavoro di ingegneria che ha definito nuovi standard nel panorama delle supercar. Dotata di una monoscocca in carbonio e spinta da un motore V12 AMG da oltre 670 cavalli, la vettura ha rappresentato un punto di svolta per la casa modenese, consolidandone la reputazione internazionale. La cura maniacale dei dettagli e la produzione artigianale rendono ogni esemplare unico, ma la Zonda Cinque di Horacio Pagani ha un valore aggiunto: il legame diretto con il fondatore e la storia del brand.

L’operazione di vendita, svolta lontano dalle grandi piattaforme d’asta pubbliche, rispecchia la tendenza dei collezionisti più esclusivi, che prediligono transazioni private per garantire la massima riservatezza e assicurare una documentazione impeccabile. Questo tipo di passaggi di proprietà non solo preservano l’aura di esclusività, ma rafforzano anche il valore storico e culturale dell’auto.

Pagani più costosa
La Pagani Zonda dei record (Facebook) – www.Gpkingdom.it

Il prezzo pagato per questa vettura la colloca tra le auto più costose mai vendute, superando leggende come la Ferrari 290 MM e la 275 GTB/4S NART Spider. Pur non raggiungendo il record assoluto detenuto dalla Ferrari 250 GTO, la Zonda Cinque Roadster si impone come la più rara e pregiata creazione della casa Pagani, confermando il primato di un marchio che ha saputo coniugare arte, ingegneria ed esclusività.

L’interesse suscitato da questa vendita testimonia come, nel mercato delle supercar, non sia solo la potenza o la performance a determinare il valore, ma la storia, l’unicità e il prestigio legati al nome che l’auto porta con sé. La firma di Horacio Pagani sulla carrozzeria di questa vettura è il vero moltiplicatore di valore, rendendo questa Zonda un autentico pezzo di storia dell’automobilismo di lusso.

×