Tutti i piloti F1 2026 confermati, i nuovi arrivi e le line-up di tutti i team per la prossima stagione
Il 2026 è già qui. Con l’ufficialità del passaggio di Isack Hadjar in Red Bull e di Arvid Lindblad in Racing Bulls, si è completata la griglia per la prossima stagione. Di seguito, ecco tutti i piloti e le squadre che prenderanno parte al prossimo mondiale, dalla coppia Ferrari ai nuovi team Audi e Cadillac.
Ferrari: Charles Leclerc e Lewis Hamilton
Dopo il grande cambiamento dello scorso inverno, la Ferrari si presenterà ai nastri di partenza con Charles Leclerc e Lewis Hamilton per la seconda stagione consecutiva. L’obiettivo sarà quello di migliorare sotto tutti i punti di vista, partendo dal quarto posto nei costruttori fino al ritorno alla vittoria: il 2025 è stato il quarto anno degli ultimi 10 senza successi per il Cavallino. I 7 podi stagionali sono arrivati tutti con Leclerc, mentre Hamilton ha portato a casa solamente la gara sprint in Cina.
LEGGI ANCHE: La Ferrari punta tutto sul 2026: ecco la possibile DATA di presentazione della nuova vettura
McLaren: Lando Norris e Oscar Piastri
I campioni del mondo costruttori in carica confermano la propria coppia per il quarto anno di fila, con il neo-campione piloti Lando Norris e il compagno-rivale Oscar Piastri.
Red Bull: Max Verstappen e Isack Hadjar
La Red Bull sarà l’unico dei quattro top team a cambiare un pilota rispetto a questa stagione. Arrivederci Yuki Tsunoda, durato solo 22 gare (anche se rimarrà come terzo pilota), benvenuto Isack Hadjar, premiato per la sua sorprendente stagione da rookie dove ha conquistato un podio e il 12esimo posto in campionato. Il primo sedile, però, sarà occupato dal solito Max Verstappen, senza il numero 1 sulla livrea per la prima volta dopo 4 anni.
Mercedes: George Russell e Kimi Antonelli
La Mercedes conferma la propria line-up, continuando con George Russell e Kimi Antonelli per il secondo anno di fila. Entrambi vengono da una stagione positiva: Russell, quarto in campionato, è stato uno dei piloti più costanti e per distacco il migliore fuori dalla lotta mondiale; Antonelli, dopo una parte centrale di campionato complicata, ha chiuso settimo in classifica con 3 podi all’attivo.
Williams: Alex Albon e Carlos Sainz
La squadra sorpresa del 2025 continuerà immutata anche nel 2026. Dopo anni a fondo griglia, in questa stagione la Williams è tornata a podio e si è presa con forza il quinto posto nel campionato costruttori. Il merito va a una coppia di piloti solidissima: Alex Albon, ottavo in classifica e best of the rest, e Carlos Sainz, nono dopo una seconda metà di stagione sorprendente, in cui ha conquistato due podi.
LEGGI ANCHE: Williams, Sainz: “Sono soddisfatto dei miei podi, non guardo alla stagione di Hamilton”
Racing Bulls: Liam Lawson e Arvid Lindblad
Anche la “sorella minore” della Red Bull modifica la propria coppia. Il sedile di Hadjar, promosso al fianco di Verstappen, verrà occupato da Arvid Lindblad, l’unico rookie del 2026, membro del Red Bull Junior Team sesto in Formula 2 nel 2025. Il classe 2007 verrà affiancato da Liam Lawson, confermato dalla scuderia faentina dopo la retrocessione di inizio anno.
Aston Martin: Fernando Alonso e Lance Stroll
C’è grande interesse per l’Aston Martin di Adrian Newey nel 2026. Alla rivoluzione tecnica, il team di Silverstone ha deciso di far corrispondere una stabilità dentro l’abitacolo, confermando per il quarto anno consecutivo la coppia composta da Fernando Alonso e Lance Stroll. Mentre il pilota canadese è chiamato a trovare più continuità, il campione spagnolo va a caccia dell’agognata vittoria numero 33.
Haas: Oliver Bearman ed Esteban Ocon
Dopo aver stravolto la line-up nel 2025, la Haas conferma Oliver Bearman ed Esteban Ocon per la prossima stagione. Il rookie britannico, possibile futuro pilota Ferrari, ha sorpreso tutti prendendosi il ruolo di prima guida. Ad ogni modo, anche Ocon ha avuto una stagione discreta, accumulando 38 punti contro i 41 del compagno.
Audi: Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto
Sauber cambierà nome diventando Audi, ma la squadra rimarrà la stessa: dietro il volante ci saranno nuovamente Nico Hulkenberg, che pochi mesi fa ha finalmente ottenuto un podio atteso per anni, e Gabriel Bortoleto, rookie che non ha sfigurato contro il veterano tedesco.
Alpine: Pierre Gasly e Franco Colapinto
La peggior squadra del 2025 punterà a risalire la china con gli stessi piloti di quest’anno: Pierre Gasly e Franco Colapinto. Se, da una parte, Gasly si è portato il team sulle spalle, conquistando il 100% dei punti stagionali, Colapinto è chiamato a trovare più costanza. Nella speranza, per entrambi, di avere una monoposto più competitiva.
Cadillac: Valtteri Bottas e Sergio Perez
Dopo quasi un decennio, la Formula 1 torna ad avere 11 squadre in griglia. Cadillac, la new entry americana supportata da General Motors, scenderà in pista con una coppia di piloti decisamente rodata: Valtteri Bottas e Sergio Perez, entrambi di ritorno in griglia dopo un anno in panchina.
Foto: Formula 1 su X, Scuderia Ferrari Multimedia, Formula 1, Red Bull Content Pool