Sono in molti a chiedersi quale sia il tipo di auto maggiormente conveniente da acquistare al momento per quanto concerne gli aspetti relativi alla qualità e all’affidabilità. Ecco il parere di uno fra i migliori meccanici in circolazione.
Nel sempre più caotico e variegato mercato dell’automotive orientarsi fra i tanti modelli in circolazione non è semplice. Con la progressiva riduzione delle auto tradizionali con motore endotermico, sono sempre di più le persone a “lanciarsi” verso l’elettrico e verso le auto ibride. Sono in molti, però, a chiedersi se tutti i modelli siano realmente qualitativi e affidabili.
Il costo maggiormente elevato delle auto rispetto a un tempo, la presenza di motorizzazioni nuove e di modelli diversi rispetto a quelli – per così dire – ‘classici’ può creare, quindi, parecchia confusione al momento della scelta.
Nelle prossime righe vogliamo indicare il parere di uno dei migliori meccanici in circolazione. Stando alla sua opinione, infatti, sarebbe solo una – al momento – la motorizzazione maggiormente affidabile. Auto più sicure, efficaci e qualitative. Di quali vetture si tratta? Ecco tutti gli ulteriori dettagli in merito.
L’auto più affidabile in circolazione: il parere dell’esperto
A prendere la parola su questo argomento specifico è stato Javier Sendín, premiato nel 2023 con il titolo di miglior meccanico di Spagna. In una riflessione espressa al quotidiano sportivo spagnolo El Mundo Deportivo, l’esperto ha ammesso di non amare particolarmente le auto moderne, ma di preferire – senza alcun dubbio – una motorizzazione rispetto alle altre, vale a dire le vetture ibride plug-in.
Queste le sue parole in merito: “Onestamente, in questo periodo non ho molto interesse nel comprare un’auto nuova, ma se dovessi farlo sceglierei sicuramente un ibrido plug-in, preferibilmente giapponese“. E il perché di questa scelta è subito chiarito: “Questo tipo di veicolo combina il meglio di entrambe le tecnologie: il motore a combustione interna e quello elettrico“.
E ancora: “Le ibride plug-in consentono di spostarsi in città in modalità 100% elettrica a costi molto contenuti e a zero emissioni. Allo stesso tempo, offrono la possibilità di effettuare lunghi viaggi grazie al motore a combustione interna“. Nel corso degli ultimi mesi la quota di mercato delle PHEV ha superato in Europa quelle relative alle auto con motorizzazione diesel.
Javier Sendín, come detto in precedenza, non ama particolarmente le vetture moderne. E il perché è subito chiarito: “Le auto attuali sono molto più costose da mantenere rispetto a quelle di qualche anno fa. I pezzi di ricambio hanno prezzi esorbitanti“.