Acqua in auto

Guai a rovesciare l’acqua in auto: puoi fare fino a 10 mila euro di danni

User avatar placeholder
Scritto da Andrea Giove

5 Dicembre 2025

Un errore banale, come quello di rovesciare una bottiglietta d’acqua aperta all’interno di una vettura, può risultare molto pericoloso nelle auto moderne. Per quale motivo? Ecco che cosa è accaduto a un proprietario di auto di recente.

Portarsi dietro in auto una bottiglietta d’acqua è un gesto comune e assolutamente normale. Chi affronta ogni giorno distanze ragguardevoli, passando diverso tempo al volante, avrà necessità di avere con sé dell’acqua da poter bere in ogni momento. Sono in pochi, però, a immaginare che anche un oggetto così comune potrà rivelarsi molto pericoloso. E la spiegazione è subito data.

Sarà capitato a tutti di far cadere qualcosa in macchina, magari per una presa sbagliata o in seguito a una frenata improvvisa. Lasciare la bottiglietta d’acqua con il tappo aperto potrebbe costare caro in caso di possesso di una vettura di nuova generazione. Il mercato delle auto elettriche e di quelle ibride sta salendo sempre di più in Europa e negli Stati Uniti d’America. Sarà necessario, però, prestare particolare attenzione alle possibili conseguenze di una caduta di acqua sui tappetini.

Se n’è accorto un proprietario di una Hyundai Ioniq 5. Si tratta di un cittadino americano della Florida – Mike McCormick – che di recente ha raccontato a WFTV Channel 9 di aver causato un danno di circa 10.300 dollari per una semplice caduta di acqua sui tappetini della sua Hyundai Ioniq 5. Ecco tutti gli ulteriori dettagli a riguardo.

Oltre 10.000 euro di danni per una banale bottiglia d’acqua rovesciata in auto: tutti i dettagli

L’uomo ha raccontato di aver dovuto eseguire una frenata brusca durante un viaggio in autostrada. Questa mossa ha causato il rovesciamento di una bottiglietta d’acqua, lasciata involontariamente aperta, sui tappetini della sua Hyundai Ioniq 5. Un qualcosa all’apparenza di assolutamente privo di importanza, ma che nei fatti si è rivelato essere una vera e propria ‘tragedia’ dal punto di vista economico.

Caduta di acqua in auto
Caduta di acqua in auto: l’incredibile danno che ha causato – www.gpkingdom.it

Pochi secondi dopo il rovesciamento dell’acqua sul pavimento dell’auto, l’uomo ha notato l’accensione di numerose spie sul cruscotto. Inoltre, il conducente ha anche dovuto fare i conti con la rottura degli indicatori di direzione e con la non possibilità di spegnere l’auto.

Dopo aver portato l’auto in officina, ecco l’amara scoperta. La caduta dell’acqua aveva causato un danno di oltre 10.000 dollari. L’acqua, infatti, si era infiltrata nel cablaggio posizionato sotto i sedili della vettura. Le auto elettriche sono particolarmente sensibili alla presenza di liquidi, vista la presenza di vari elementi elettronici, tra cui cavi e batterie. Si è resa necessaria, quindi, la sostituzione di tutto il cablaggio.

×