La Season 12 di Formula E riaccenderà i motori questo fine settimana in Brasile
In concomitanza con il termine della stagione 2025 di Formula 1 ad Abu Dhabi, con tre piloti in lotta per il titolo, dopo una lunga attesa, si spengono i semafori per la Season 12 di Formula E, ultima stagione delle Gen3 EVO, con l’evento inaugurale in programma a San Paolo, in Brasile. Cosa ci potremo aspettare dalla Season 12, in vista poi del debutto delle Gen4?
Cosa c’è da sapere per l’E-Prix di San Paolo: la griglia di partenza
Gli occhi saranno sicuramente puntati su Oliver Rowland, chiamato a confermarsi dopo il dominio con il team Nissan nella Season 11. Numerosi sono però i piloti che vogliono strappare lo scettro al pilota inglese, a partire da Pascal Wehrlein, terzo nella passata stagione e Campione del Mondo nel 2024: il pilota tedesco avrà da quest’anno un compagno di squadra meno ingombrante, con Nico Mueller che ha sostituito Antonio Felix Da Costa.
Il portoghese è però in cerca di rivalsa, dopo il triennio altalenante com il team Porsche: Da Costa sarà infatti nel team ufficiale Jaguar, al fianco di Mitch Evans, anche lui proveniente da una Season 11 deludente, andando così a formare una coppia di piloti di livello altissimo.
Bisogna però prestare attenzione anche al neonato team Citroen, che ha sostituito Maserati: la coppia formata dall’esperto Jean-Eric Vergne e dal velocissimo Nick Cassidy, secondo nella Season 11 con ben 4 vittorie nelle ultime 6 gare, promette scintille.
Attenzione anche al secondo team della famiglia Stellantis, DS Penske, che ha affiancato al confermato Maximilian Gunther il talentuosissimo Taylor Barnard, protagonista di una stellare stagione da debuttante con il team NEOM McLaren, conclusa in quarta posizione.
La griglia di partenza vede anche tre novità: tornerà infatti in pista Joel Eriksson, che ha già esordito nella categoria in qualità pilota sostitutivo, disputando 8 gare nella stagione 2020/2021 con il team Dragon Penske e 2 gare nel 2024 con il team Envision. Il pilota svedese è stato ingaggiato proprio da quest’ultimo team, stavolta come pilota titolare, in sostituzione di Robin Frijns.
Ritornerà in Formula E anche Felipe Drugovich, dopo le due gare disputate nella passata stagione con il team Mahindra per sostituire Nyck De Vries, contestualmente impiegato nel WEC. Il pilota brasiliano ha conquistato una ottima settima posizione nella seconda gara, ottenendo la fiducia del team Andretti per affiancare Jake Dennis.
Infine, ci sarà il debutto assoluto di Pepe Martì, fortemente voluto da Cupra per completare la line-up del team Cupra Kiro al fianco di Dan Ticktum. Il pilota spagnolo ha lasciato così la Formula 2 e il Red Bull Junior Team per accettare questa nuova opportunità con le monoposto elettriche.
Vediamo la griglia completa:
Porsche: Pascal Wehrlein – Nico Mueller
Jaguar TCS Racing: Mitch Evans – Antonio Felix Da Costa
Nissan: Oliver Rowland – Norman Nato
Mahindra: Edoardo Mortara- Nyck De Vries
DS Penske: Maximilian Gunther – Taylor Barnard
Andretti Global: Jake Dennis – Felipe Drugovich
Envision Racing: Sebastien Buemi – Joel Eriksson
Citroen: Jean-Eric Vergne – Nick Cassidy
CUPRA Kiro: Dan Ticktum – Pepe Martì
Lola-Yamaha ABT: Lucas Di Grassi – Zane Maloney
Cosa c’è da sapere per l’E-Prix di San Paolo: gli orari
Il weekend di San Paolo scatterà nella giornata di venerdì con la prima sessione di prove libere, e poi proseguirà il sabato con le seconde prove libere, qualifiche e gara.
Prove libere 1 – venerdì 5/12 alle ore 20:30, in diretta su YouTube, sulla Formula E APP, su Sportmediaset.it e Eurosport.
Prove libere 2 – sabato 6/12 alle ore 11:30, in diretta su YouTube, sulla Formula E APP, su Sportmediaset.it e Eurosport.
Qualifiche – sabato 6/12 alle ore 13:40, in diretta su Sportmediaset.it e Eurosport.
Gara – sabato 6/12 alle ore 18:05, in diretta sul canale 20 di Mediaset, su Sportmediaset.it e Eurosport.
Ricordiamo che da quest’anno Eurosport non sarà più visibile sui canali Sky, bensì su Discovery+ e su Prime Video, TimVision e DAZN, se abbonati ad un pacchetto che lo prevede.
Cosa c’è da sapere per l’E-Prix di San Paolo: l’edizione 2024
Anche nella Season 11, l’E-Prix di San Paolo ha rappresentato l’evento inaugurale: la gara è stata ricca di colpi di scena, con la vittoria conquistata da Mitch Evans, il quale partiva addirittura dall’ultima casella della griglia. La gara è stata inoltre caratterizzata da una lunghissima bandiera rossa, a causa di un violentissimo incidente, fortunatamente senza conseguenze, tra Nick Cassidy e Pascal Wehrlein, con la Porsche del pilota tedesco che si è capottata dopo un violento impatto con il muro.
FOTO: ABB FIA Formula E.