Anche se pochi lo sanno, la casa italiana ha prodotto un’auto che ha messo il pepe sul paraurti della Golf! Un modello da record…
Con il suo modello Volkswagen Golf a cui è stata confermata da poco una continuità anche quando il brand tedesco passerà del tutto ai motori elettrici, l’azienda teutonica ha dominato il mercato delle hot hatch come le chiamano gli anglofoni per decenni. La vettura, prodotta fin dal 1974, si è sempre rivelata una vettura compatta dalle prestazioni sportive.
In particolare, è la versione GTI ad aver sempre fatto gola agli appassionati. Benché non sia il modello più memorabile dal punto di vista estetico, la terza generazione di questa vettura presentata nel 1993 fece comunque il suo per continuare la leggenda della GTI. L’auto in questione vantava un motore da 16V con 215 chilometri orari di velocità massima e 150 cavalli di potenza totale, garantiti dal propulsore 2.0 a benzina. Un vero bolide che però, aveva una rivale poco conosciuta.
Infatti, non è un mistero che il marchio torinese FIAT che produce a sua volta sportive di piccole dimensioni come la Uno Turbo o la Punto GT abbia sempre tentato di competere con la Golf, per dare ai suoi clienti un equivalente ed abbattere Volkswagen sotto il profilo delle vendite. L’auto che avrebbe potuto farlo con la GTI Mk3 però oggi è quasi dimenticata e non ne capiamo il motivo.
Un missile terra terra
Nel periodo in cui la Mk3 GTI era molto popolare in tutto il continente, FIAT lanciò un modello davvero singolare. Si tratta della FIAT Bravo HGT, una versione della famosa compatta del marchio italiano che vantava qualche modifica importante. Se esteticamente l’auto era quasi identica al famoso modello che tutti abbiamo visto almeno una volta in circolazione, sotto il cofano le cose stavano molto diversamente.

Costruita tra il 1995 ed il 1998 la Bravo HGT aveva le carte in regola per competere con l’auto tedesca. Pensate che il motore era addirittura lo stesso 2.0 litri della Coupé, molto più pesante, il che significava che la Bravo in questa configurazione poteva arrivare ad oltre 210 chilometri orari. La potenza era di 155 cavalli e lo 0 – 100 si otteneva in 8,5 secondi, risultando quindi paragonabile a quello della Golf dello stesso periodo.
Sfortunatamente, vuoi per la fama del modello Golf, vuoi perché l’auto non venne mai spinta molto come altri modelli hot hatch di FIAT, la Bravo HGT non pareggiò mai le vendite della rivale. Resta un’ottima auto che oggi si trova anche a 20.000 € usata in buone condizioni. FIAT riprovò l’assalto a Volkswagen anni dopo, con la Stilo che fu un disastro commerciale. Ma di questa storia ne parleremo sicuramente più avanti.