Un grande marchio automobilistico ha annunciato un maxi richiamo che coinvolge un numero elevato di veicolo. Quale malfunzionamento è stato riscontrato? Su quali auto? Tutto quello che c’è da sapere.
Capita spesso a diversi marchi automobilistici di dover fare i conti con alcuni imprevisti dovuti a difetti di produzione su auto già vendute e, quindi, in circolazione. Il possibile malfunzionamento di uno o più componenti potrebbe compromettere la sicurezza generale in strada e, dunque, nessun proprietario di veicoli coinvolti dal richiamo potrà sottrarsi all’intervento in officina per la riparazione del malfunzionamento.
Essendo un difetto esterno alle colpe del cliente, l’intervento sarà del tutto a carico del marchio. Presso una officina specializzata, i tecnici procederanno, così, alla riparazione o alla sostituzione del componente interessato al possibile malfunzionamento. Chi sarà coinvolto nel richiamo verrà informato per mezzo di una lettera a casa o di una e-mail.
In questo testo vogliamo parlare di un nuovo maxi richiamo che coinvolge un numero enorme di veicoli di un determinato marchio automobilistico. Ci riferiamo al marchio giapponese Toyota. L’azienda nipponica, infatti, ha scoperto un problema a un particolare componente presente su una moltitudine di modelli già in circolazione. Si conta che saranno coinvolti nel richiamo circa due milioni di veicoli in tutto il mondo. Di seguito, ecco tutti gli ulteriori dettagli su questo argomento.
Maxi richiamo per Toyota: due milioni di veicoli coinvolti
La campagna di richiamo di Toyota avverrà in tutto il mondo e, come già anticipato, coinvolgerà ben due milioni di auto. L’azienda giapponese, infatti, deve fare i conti con un malfunzionamento al software legato al corretto uso della telecamera posteriore. Tutti i proprietari delle auto coinvolte riceveranno a breve una comunicazione privata.
Entrando maggiormente nel dettaglio, questo piccolo guasto si ha in merito al software della telecamera di retromarcia. In pratica, essa si disattiva in determinati casi e l’utente alla guida può notare la presenza di un fermo immagine o di una schermata nera, con tutti i rischi del caso nel corso delle varie manovre.
Quali sono i modelli interessati dal richiamo? Sono molti i modelli Toyota che devono fare i conti con questo possibile guasto. Fra questi c’è anche la Yaris Cross. Altre auto coinvolte sono la RAV4, la C-HR, la Camry, la Prius, la Land Cruiser, la Highlander, la Mirai e la bZ4X. Anche alcuni modelli Lexus, il segmento di lusso di Toyota, devono fare i conti con tale possibile malfunzionamento al software della telecamera di retromarcia. Inoltre, è stato comunicato che il richiamo potrebbe coinvolgere auto realizzate tra il 16 aprile del 2021 e il 10 ottobre del 2025.