carlo vanzini tumore f1

F1 | Carlo Vanzini dà la notizia che nessuno voleva sentire: “Ho un tumore, ma sono fortunato”

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

6 Dicembre 2025

Carlo Vanzini, commentatore di Sky Sport che dà voce alla F1 da ormai quasi 20 anni, ha dato una notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire.

Chiunque abbia seguito anche solo una gara di Formula 1 negli ultimi vent’anni conosce bene la voce inconfondibile di Carlo Vanzini, storico commentatore di Sky. Oggi, però, non si parla di una delle sue esultanze per una pole di Leclerc o per una vittoria Ferrari: purtroppo, la notizia è ben più dura. Vanzini ha infatti rivelato di essere malato di tumore.

carlo vanzini tumore f1
Crediti foto: Pitshots

In un’intervista concessa al Corriere della Sera, il telecronista ha annunciato di avere un tumore al pancreas, scoperto fortuitamente grazie a Davide Camicioli. “In realtà non me ne sono accorto. Il mio collega di Sky, Davide Camicioli, aveva pubblicato un post dal centro Formula Medicine di Viareggio, con il dottor Riccardo Ceccarelli. Io quest’anno pensavo di saltare il solito check-up, ma quando l’ho visto l’ho chiamato per dirgli che se mi avesse avvisato sarei andato con lui. In sottofondo sento il medico suggerirgli di presentarmi il mercoledì successivo”, ha raccontato.

Vanzini ha poi spiegato come ha vissuto il momento della diagnosi: “Per prima cosa faccio un’ecografia addominale. Lorenzo, l’ecografista, mi dice subito: dobbiamo parlare, c’è una lesione; si può prendere, ma devi correre. Chiamo subito mia moglie Cristina che, nonostante lo choc, si attiva immediatamente per prenotare una Tac e una visita con il chirurgo, a Verona”.

Leggi anche: F1 | Leclerc preso in giro nelle prove libere da Verstappen e… da suo fratello!

La scelta di curarsi nella città veneta, e non al San Raffaele di Milano, è legata alla dolorosa vicenda della sorella Claudia, scomparsa proprio in quell’ospedale dopo aver combattuto la stessa malattia.

Il volto di Sky ha già affrontato dieci sedute di chemioterapia e, secondo il percorso stabilito dai medici, dovrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico nel mese di gennaio.

L’intera redazione di GPKingdom non può che stringersi attorno a Carlo e alla sua famiglia, augurandogli con affetto una pronta guarigione. Speriamo di poter vivere insieme a lui, ancora una volta, le emozioni della stagione 2026.

Forza Carlo!

Crediti copertina: Pitshots

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×