Il CEO di Stellantis Antonio Filosa ha rilasciato alcune dichiarazioni molto importanti sul futuro del gruppo automobilistico. Lo ha fatto nel corso del 17ª Industrial & Auto Conference di Goldman Sachs. Ecco gli argomenti principali toccati dal dirigente italiano.
Il 2025 sta per volgere al termine e per Stellantis si è trattato di un anno a due facce. Una prima parte di stagione molto al di sotto delle aspettative per quanto concerne le vendite e, invece, una ripresa maggiore in tal senso dall’estate in poi. Da qualche mese a questa parte, poi, Antonio Filosa si è insediato nel ruolo di nuovo amministratore delegato di Stellantis, prendendo l’eredità di Carlos Tavares.
All’interno di Stellantis – nata nel gennaio del 2021 dalla fusione fra l’italo-americana Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e la francese Groupe PSA – sono presenti ben 14 marchi storici, fra i quali Fiat, Jeep, Alfa Romeo, Peugeot, Citroen e tanti altri ancora. Stellantis opera sui mercati dell’automotive di tutto il mondo, con una massiccia presenza soprattutto in Europa e in America.
Ma quale annuncio tanto atteso ha reso noto il CEO Antonio Filosa durante il 17° Industrial & Auto Conference di Goldman Sachs? Ecco i tratti maggiormente significativi del suo intervento sul futuro di Stellantis.
Stellantis, il CEO Antonio Filosa annuncia un cambio di approccio in futuro: tutti i dettagli
L’amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa ha ammesso gli errori del gruppo automobilistico in merito alle aspettative passate sull’elettrico. Il manager napoletano ha espresso la volontà del colosso automobilistico di correggere in parte la strategia sulle auto elettriche da qui in avanti. Che cosa ha annunciato nello specifico? Analizziamo le sue parole nel dettaglio.
Filosa ha sottolineato tutte le iniziative correttive e i cambiamenti di rotta messi in campo da Stellantis durante l’ultimo periodo. In particolare, si è soffermato sulla pianificazione dei modelli presenti e futuri: “Alcune delle ipotesi alla base della strategia precedente si sono rivelate sbagliate“.
In pratica, le previsioni dell’azienda sulla diffusione delle auto elettriche negli Stati Uniti d’America si siano rivelate essere troppo ottimistiche. Stellantis, infatti, aveva pronosticato una quota di mercato al 50% entro il 2030, mentre al momento essa si attesa appena al 6% circa. Anche nel Vecchio Continente i risultati sono stati inferiori alle aspettative.
Ecco, quindi, che Antonio Filosa ha espresso la ferma volontà del gruppo automobilistico d ripensare tutti gli obiettivi futuri, ascoltando anche le necessità e i pareri dei clienti. Il CEO di Stellantis, inoltre, ha parlato della necessità di una revisione sostanziale dei regolamenti dell’Unione Europea in merito alle emissioni.