red bull investigata abu dhabi norris tsunoda

F1 | UFFICIALE – Red Bull investigata ad Abu Dhabi, anche Norris coinvolto! Ecco la decisione

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

6 Dicembre 2025

La Red Bull investigata dopo le prove libere ad Abu Dhabi, il motivo sembra coinvolgere Lando Norris! Dopo l’investigazione la FIA ha comunicato la sua decisione.

Nelle prove libere la Red Bull è stata protagonista di un episodio curioso che ha coinvolto anche Norris negli ultimi minuti della sessione. Dopo circa un’ora dalla bandiera a scacchi, la FIA ha comunicato l’esito dell’indagine, che ha visto il team di Milton Keynes finire nel mirino.

red bull investigata abu dhabi norris tsunoda
Norris in pista ad Abu Dhabi – PH: McLaren

Verso la fine delle FP a Yas Marina, Norris e Yuki Tsunoda sono stati al centro di una situazione che ha messo a rischio la MCL39 del britannico a poche ore dalle qualifiche decisive per il Mondiale piloti. In curva 12, infatti, il giapponese è rimasto in traiettoria proprio mentre sopraggiungeva il leader del campionato, costringendolo ad allargare verso la via di fuga per evitare il contatto.

La FIA ha immediatamente aperto un’investigazione e, dopo aver ascoltato entrambi i piloti, ha stabilito che la responsabilità fosse del team austriaco, colpevole di non aver avvisato in tempo Tsunoda della vettura in arrivo. La scuderia dovrà quindi pagare una multa di 10.000 euro.

Leggi anche: ULTIM’ORA – Antonelli colpisce la Red Bull di Tsunoda: decisa la penalità

Inoltre, il pilota giapponese era stato messo sotto investigazione anche per una unsafe release ai box ed è nuovamente andato davanti agli steward insieme a un rappresentante del team ma stavolta per colpa di Antonelli. Non il miglior avvio per l’ultimo GP da pilota ufficiale per Yuki Tsunoda, che spera di invertire la rotta già a partire dalle qualifiche.

copertina: Redbullcontentpool.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×