norris in qatar

F1 ad Abu Dhabi: domina Verstappen ma Norris è CAMPIONE DEL MONDO!

User avatar placeholder

7 Dicembre 2025

Verstappen domina il Gran Premio di Abu Dhabi ma Lando Norris chiude terzo e si prende il primo titolo mondiale della sua carriera.

Lando Norris è campione del mondo. Il pilota britannico della McLaren si laurea campione del mondo per la prima volta chiudendo al terzo posto il Gran Premio di Abu Dhabi. Il numero 4 Papaya vince il suo primo titolo piloti precedendo Max Verstappen di soli due punti e Oscar Piastri per 13 lunghezze. Passaggio di consegne ad Abu Dhabi con Verstappen che domina il GP e consegna, dopo quattro mondiali consecutivi, lo scettro a Lando Norris, visibilmente commosso al termine della gara di Yas Marina.

F1 ad Abu Dhabi: domina Verstappen ma Norris è CAMPIONE DEL MONDO!
F1 ad Abu Dhabi: domina Verstappen ma Norris è CAMPIONE DEL MONDO!

Tante lacrime e commozione per Lando Norris, autore di un enorme seconda parte di stagione che gli ha permesso di rimontare Oscar Piastri e scappare difendendo la prima posizione dal ritorno di un enorme Max Verstappen, ad un passo dall’impresa titanica ma ugualmente nella storia. Per quanto concerne il capitolo della gara quarta posizione per un ottimo Charles Leclerc mentre al quinto posto chiude George Russell. Un’ottima sesta posizione per Fernando Alonso ed una buona gara di Lewis Hamilton, giunto ottavo dopo una bella rimonta. In settima e nona posizione le due Haas di Ocon e Bearman mentre al decimo posto Lance Stroll.

F1 ad Abu Dhabi: domina Verstappen ma Norris è CAMPIONE DEL MONDO!

15:31 – LANDO NORRIS E’ CAMPIONE DEL MONDO! Max Verstappen trionfa nel Gran Premio di Abu Dhabi ma non è sufficiente perché Lando Norris, in virtù della terza posizione, conquista il suo primo titolo mondiale. Grande commozione per il pilota britannico della McLaren che si prende la corona ereditata da Max Verstappen! Seconda posizione per Oscar Piastri mentre Charles Leclerc chiude una grande gara in quarta posizione. Quinta posizione per Russell, sesto un enorme Alonso mentre chiudono la top-10 Ocon, Hamilton, Bearman e Stroll.

15:29 – Comincia l’ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi.

15:26 – Si aspetta solo la fine della gara e della gioia liberatoria per Norris, ad un passo dal titolo mondiale. Tre giri e mezzo alla conclusione del Gran Premio.

15:23 – Sorpasso e controsorpasso tra Hamilton ed Ocon con il francese della Haas che sta mantenendo la posizione nei confronti del pilota Ferrari.

15:20 – Sette giri alla fine della stagione con Lando Norris ad un passo dal suo primo titolo mondiale. Cristallizzate le posizioni in vetta. Vivace la lotta per la sesta posizione con Ocon ed Hamilton alle spalle di Alonso.

15:16 – Dieci giri alla conclusione della gara con Verstappen che ha un vantaggio abissale nei confronti di Piastri mentre Norris mantiene quattro secondi su Leclerc.

15:12 – Prosegue la rimonta di Hamilton che sale in ottava posizione sorpassando Bearman. Il sette volte campione del mondo, adesso, punta Ocon e Alonso che sono davanti di un paio di secondi.

15:09 – Serie di sorpassi per Lewis Hamilton che è tornato in decima posizione mentre Charles Leclerc prova a guadagnare su Norris. Il monegasco ha gomma gialla mentre il britannico ha gomma bianca.

15:07 – Si ferma soltanto adesso Piastri quando mancano solo diciassette giri alla conclusione della gara. Leader della corsa Verstappen con un vantaggio enorme nei confronti del pilota McLaren, ben 25 secondi il divario tra i due.

15:06 – Verstappen sorpassa Piastri anche in pista e si prende la prima posizione nei confronti del pilota McLaren. Di difficile comprensione la strategia dell’australiano.

15:04 – Norris segue Leclerc e si ferma ai box per la sua seconda sosta.

15:03 – Seconda sosta per Charles Leclerc che si ferma ai box. Verstappen è arrivato negli scarichi di Oscar Piastri, il distacco tra i due è di un secondo e due decimi.

15:01 – Da sottolineare anche la gara delle due Haas con Ocon che occupa la nona posizione (e sta braccando Bortoleto) mentre Bearman è alle sue spalle in decima posizione.

14:59 – Venti giri alla conclusione della gara con Piastri che non ha ancora effettuato la sosta mentre Verstappen è in seconda posizione con sei secondi di ritardo nei confronti dell’australiano.

14:56 – Si sta avvicinando la sosta anche per Oscar Piastri mentre Norris ha un vantaggio di 4.7 secondi su Leclerc. Fase della gara piuttosto apatica con poche emozioni e posizioni congelate.

14:53 – Si fermano ai box anche Tsunoda e Antonelli.

14:52 – Seconda sosta di Lewis Hamilton che si ferma ai box per montare gomma gialla.

14:50 – Norris sta incrementando il suo vantaggio nei confronti di Leclerc, sono 2.7 i secondi di vantaggio del pilota McLaren nei confronti del monegasco. Da sottolineare la buona gara di Hamilton, in ottava posizione.

14:48 – PENALITA’ PER TSUNODA! Cinque secondi di penalità per Tsunoda mentre per Norris nessuna penalità. Ha provato anche questa carta la Red Bull ma, ora, dipenderà tutto da Norris stesso.

14:46 – Risponde Norris che fa il giro veloce della gara e guadagna un decimo nei confronti di Leclerc. Gara aperta a tutte le soluzioni con la direzione gara che deve ancora pronunciarsi sul sorpasso di Norris su Tsunoda.

14:45 – Giro veloce di Charles Leclerc che, in questo giro, ha guadagnato quattro decimi nei confronti di Norris. In questo momento ci sono 1.9 secondi tra il pilota della McLaren e quello Ferrari.

14:43 – Sono entrambi investigati i due piloti. Che momento per Norris, vedremo cosa deciderà la direzione gara nei confronti del pilota McLaren. Norris, in questo momento, ha 2 secondi di vantaggio nei confronti di Leclerc.

14:42 – Vedremo che soluzioni adotterà la Red Bull per tenere Norris ancora sulle spine. Verstappen ha 5 secondi di vantaggio nei confronti di Norris mentre è stato notato il sorpasso del leader del mondiale nei confronti di Tsunoda.

14:41 – Deve ancora fermarsi Oscar Piastri che è equipaggiato con la gomma dura dall’inizio della gara. Leclerc è a 2.3 secondi di ritardo nei confronti di Norris che, ora, ha nuovamente il destino nelle proprie mani.

14:39 – Grande sorpasso da parte di Lando Norris che sorpassa Yuki Tsunoda sul rettilineo e si prende la posizione mentre Max Verstappen entra ai box per la sua sosta. Da rivedere il sorpasso del britannico che, forse, è avvenuto fuori pista.

14:36 – Norris si sta avvicinando a Tsunoda ed arriverà un altro momento importantissimo della gara. E’ stato chiesto espressamente al giapponese di difendere la posizione strenuamente nei confronti del pilota McLaren.

14:35 – Leclerc imita Norris e si prende la posizione su Lawson e Stroll. Buon recupero anche da parte di Lewis Hamilton che, in questo momento, sta occupando la decima posizione con una sosta già smarcata nei primissimi giri.

14:33 – Norris si sbarazza anche di Stroll e Lawson in un colpo solo e e si prende la quarta posizione, vista la sosta di Ocon. Ha gestito questo momento complicato benissimo il leader del mondiale.

14:31 – In pieno traffico Norris che, però, si è sbarazzato di Sainz e Antonelli prendendosi la settima posizione. In questa situazione Verstappen e Piastri non si sono ancora fermati, al pari di Tsunoda e Ocon.

14:30 – Prima fase importante della gara con Norris è dietro a un trenino DRS con Antonelli che è davanti al pilota britannico della Mercedes. Leclerc si sta avvicinando a Norris che ha bisogno di passare Antonelli e lo fa prima del rettilineo.

14:28 – Si ferma Norris ai box e viene seguito da Leclerc. Pit-stop molto veloce da parte del leader del mondiale che esce alle spalle di Yuki Tsunoda. Norris è uscito in ottava posizione mentre Leclerc è braccato da Russell ma è riuscito a tenere la posizione.

14:27 – Soste piuttosto anticipate, vedremo se ci sarà la risposta dei piloti davanti. Norris sta gestendo la sua terza posizione e, nel frattempo, ha messo 2 secondo di vantaggio nei confronti di Leclerc.

14:26 – Sedicesimo giro che comincia in questo momento. Norris sta avendo graining tanto che il suo svantaggio da Piastri è aumentato. Comincia il giro di pit-stop con Russell e Hadjar che si fermano ai box.

14:24 – Fino ad ora gara piuttosto complicata anche per Antonelli che si trova in quindicesima posizione. Il pilota italiano della Mercedes è a soli due punti da Lewis Hamilton in classifica mondiale.

14:22 – Si sta aprendo la forbice tra i primi con Piastri che ha messo 2.3 secondi vantaggio nei confronti di Norris mentre il britannico, a sua volta, ha 1.5 secondi di vantaggio su Leclerc.

14:20 – Hanno appena informato Norris che le gomme di Verstappen stanno cominciando a degradare. In questo momento il britannico sarebbe campione del mondo con due punti di vantaggio sullo stesso Max.

14:17 – Si ferma subito ai box Lewis Hamilton che è partito con gomma rossa e, adesso, è equipaggiato di gomma bianca. Leclerc resta sempre in scia a Norris mentre Verstappen mantiene due secondi vantaggio nei confronti di Piastri.

14:15 – Inizio di gara piuttosto complicato per Norris che è sempre braccato da Leclerc. Il monegasco della Ferrari non ha ancora affondato un attacco degno di questo nome.

14:14 – Si tiene sempre sotto al secondo Charles Leclerc ma Lando Norris, a sua volta, è quasi in zona DRS di Oscar Piastri. Prima fase di marcatura con Verstappen che ha 2.2 secondi di vantaggio nei confronti di Piastri.

14:12 Sta alzando il ritmo Norris in questo momento, Leclerc è uscito in un lampo dalla zona DRS. E’ stato chiesto a Max Verstappen di tenere compatto il gruppo per evitare che i distacchi si allarghino.

14:10 – Entra in azione anche Russsell che si prende la posizione su Alonso mentre Leclerc sta provando a braccare Norris. Tentativo di attacco da parte del monegasco ma Norris si è difeso senza troppi problemi.

14:09 – Giro veloce di Max Verstappen che, almeno in questo inizio, sta provando a scappare nei confronti di Piastri che, a differenza dei primi dieci, ha gomma bianca. A completare la top-10 troviamo Bortoleto, Hadjar, Ocon e Tsunoda mentre Hamilton è tredicesimo.

14:07 – Non ha opposto resistenza al sorpasso Norris che, ora, si trova in terza posizione e marcato da molto vicino da Leclerc ha DRS e potrebbe attaccare il britannico.

14:06 – I primi tre restano nelle posizioni di partenza con Leclerc e Alonso che hanno superato Russell prendendosi la quarta e la quinta posizione. Piastri sorpassa Norris! L’australiano sorpassa il compagno di squadra all’esterno di Curva 8.

14:04 – PARTITI! E’ cominciato il Gran Premio di Abu Dhabi! E’ cominciata l’ultima gara della stagione!

14:00 – Comincia il giro di ricognizione del Gran Premio di Abu Dhabi, tra poco arriverà il primo hotspot della gara con la partenza!

13:58 – Sale tremendamente la tensione, tra poco il giro di ricognizione.

13:45 – Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri sono in lotta per la corona con il pilota britannico della McLaren che un vantaggio di 12 punti sull’olandese e 16 sul compagno di squadra. Norris sarebbe campione in caso di podio, a prescindere dal piazzamento dei suoi avversari.

13:40 – Amici di GPK e appassionati di Formula 1 benvenuti alla diretta del Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultima gara dell’anno che assegnerà il titolo piloti!

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×