Un’incredibile idea quella del presidente del club partenopeo Aurelio De Laurentiis: portare la F1 a Napoli per lui non è utopia
L’idea di creare un circuito cittadino nella città partenopea non è mai stata un’utopia: pochi mesi fa è nato un comitato per disputare il GP in Campania e nella giornata di ieri Aurelio De Laurentiis, presidente della squadra di calcio del Napoli, ha rincarato la dose: a sua detta, una gara sotto il Vesuvio è una possibilità concreta.
De Laurentiis ha paragonato la Capitale del Mezzogiorno al GP di Montecarlo, definendolo come inferiore rispetto a quello che potrebbe offrire il Golfo di Napoli. Il patron del Napoli non si è fermato alla città in sé, ma ha allargato il concetto a tutti i dintorni del capoluogo campano, definiti come fiore all’occhiello dell’Italia e non solo.
Le parole di De Laurentiis
Queste le sue parole al convegno sullo sport e sulle infrastrutture: “Noi non siamo secondi a nessuno, non abbiamo il regime fiscale di Montecarlo, però non c’è paragone con questo specchio d’acqua, con quello che comporta visivamente. Si potrebbe fare un circuito nella città di Napoli, poi un domani uno tra Ercolano e Pompei e successivamente poi sulla costiera amalfitana. Avremmo la possibilità anche di riprodurre qualcosa che ogni anno proporrebbe difficoltà diverse e straordinariamente spettacolare.“
Ha poi parlato di come ha già pensato in passato di far approdare la F1 un’altra volta nel Bel Paese: “Già anni fa dissi: ‘Vediamo se riusciamo a portare la Formula 1 a Napoli’. Non siamo capaci di esportare le nostre idee o di creare un ponte con tutto il mondo esterno. Ricordo quando fui invitato alla Formula E a Roma nel 2018, con Briatore. Dissi: “Ma togliete il rumore? Togliete quelle trombette sui carburatori, quel senso di potere che divora lo spazio e il tempo? Così non si sogna più”. Perché la Formula 1, rappresenta un sogno. E togliere il sogno significa togliere molto.”
Ha poi concluso così ADL: “Per questo dissi: “Portiamola a Napoli”. E non solo la Formula E: proviamo a convincere anche la Formula 1. ” La Formula 1 a Napoli per adesso resta un’utopia per De Laurentiis e non solo, ma chissà che in un futuro il circus possa davvero approdare nella città partenopea.
Foto: SSC Napoli, F1