Al termine del GP di Abu Dhabi è stato immortalato Gianpiero Lambiase, storico ingegnere di pista di Verstappen, in lacrime. Era l’ultima gara per lui in questo ruolo?
Il rapporto tra Max Verstappen e “GP”, Gianpiero Lambiase, è da anni tra i più sinceri e funzionanti dell’intero panorama del motorsport. L’ingegnere di pista dell’ormai ex campione del Mondo iridato è stato a larghi tratti definito la “mente” di Max: probabilmente solo lui sa tenere a bada l’indole aggressiva (parlando di racing) dell’olandese, che si è affidato molte volte a Lambiase nei momenti di difficoltà. Nono sono mancate alcune frizioni tra loro, ma dal 2021 al 2025 la loro coppia è stata una degli asset fondamentali per Red Bull per dominare in lungo e in largo la F1.
Lacrime che sanno di addio, forse, per GP. L’inglese di chiare origini italiane è stato sorpreso a piangere al termine della gara di Abu Dhabi, a causa di un risultato probabilmente deludente per i suoi canoni. Max si è fermato a soli due punti dal suo quinto titolo mondiale, ma lo stesso Verstappen ha voluto rincuorare l’intera squadra con un team radio da campione.
VIDEO – GIANPIERO LAMBIASE IN LACRIME DOPO IL GP DI ABU DHABI
Le lacrime di GP sono state fermate da Helmut Marko, che ha dimostrato molta umanità nel rincuorare l’ingegnere di pista di Max, volendo tirare su il morale da subito dopo una sconfitta in pista.
Proprio nella serata di ieri si sono susseguite delle voci su un possibile addio di GP dal ruolo di ingegnere di pista di Verstappen, forse a giustificare l’eccessivo sconforto dopo un mondiale perso, nonostante non fosse mai stato nelle mani della Red Bull stessa. Lambiase rimarrebbe comunque all’interno di Red Bull, ma potrebbe assumere un ruolo con ancor più responsabilità. Chissà se per GP e Max, quella di Abu Dhabi, è stata l’ultima gara.
Fonti: ESPNF1, Oracle Red Bull Racing