Max Verstappen e Charles Leclerc si stimano reciprocamente ed il sogno collettivo è quello di vederli duellare per il titolo.
Max Verstappen è andato ad un passo dal suo quinto titolo consecutivo ma, per soli due punti, il quattro volte iridato ha dovuto abdicare a favore di Lando Norris, alla sua prima corona dopo sette stagioni di Formula 1. Un distacco inesistente tra i due, al termine delle ventiquattro gare del campionato appena concluso, e la sensazione di aver assistito, nonostante tutto, ad una rimonta con pochissimi eguali nella storia del motorsport.
Le speranze del pilota olandese erano appese alla corsa di Charles Leclerc, quarto al traguardo e con l’insaziabile voglia di prendersi il podio, in una stagione nefasta. Il monegasco ci ha provato, specie ad inizio gara, ma la superiorità della McLaren numero 4 non ha permesso allo stesso Leclerc di battagliare ad armi pari per un podio che avrebbe, poi, garantito la quinta corona consecutiva a Max Verstappen.
Il pilota Red Bull, al termine del GP di Abu Dhabi, ha speso parole al miele per il pilota Ferrari, da sempre accomunati da una rivalità onesta e sincera. Queste sono state le dichiarazioni di Super Max su Leclerc: “Charles ha dato il massimo oggi per cercare di salire sul podio ed è stato davvero impressionante da vedere. Continuavo a guardare lo schermo, per vedere se sarebbe apparso qualcosa“. Questa volta, a differenza del 2021, non è accaduto nulla ma Verstappen non può avere rimpianti per una stagione che, nonostante tutto, lo consegnerà alla storia.