Lutto nel motocross: scomparso Enzo Badenas, pilota spagnolo diciassettenne

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

8 Dicembre 2025

Ieri, domenica 7 dicembre è stata scritta un’altra triste pagina del motorsport: a soli 17 anni Enzo Badenas è stato vittima di un fatale incidente

Non era neanche maggiorenne, ma la sua passione per le moto era immensa. Enzo Badenas, noto volto del motocross spagnolo, non ce l’ha fatta: un terribile incidente in un allenamento privato ha spezzato la vita del giovane ragazzo.

Lutto nel motocross: scomparso Enzo Badenas, pilota spagnolo diciassettenne
Lutto nel motocross: scomparso Enzo Badenas, pilota spagnolo diciassettenne

Campione di Spagna per la categoria 85cc nel 2022, poi la convocazione da parte della Nazionale Spagnola di Motocross e il ruolo nel CETDM (Centro Specializzato di Tecnificazione Sportiva del Motore) del Circuit Ricardo Tormo: tanti i traguardi raggiunti da Enzo nel corso della sua breve carriera. Quest’oggi, però, è arrivato il triste comunicato da parte del circuito valenciano.

Il comunicato

“Il Centro Specializzato di Tecnificazione Sportiva del Motore (CETDM) lamenta la scomparsa di Enzo Badenas, pilota di motocross nato a Gandía il 24 gennaio 2008. Badenas ha subito un grave incidente domenica 7 dicembre mentre svolgeva un allenamento privato.

Enzo Badenas è entrato a far parte del CETDM nel 2023 dopo aver ottenuto diversi successi, tra cui il titolo di Campione di Spagna nella categoria 85cc della stagione precedente. In tutto questo tempo ha mostrato una grande crescita personale e professionale che lo ha portato a conquistare diversi podi e vittorie, oltre a essere convocato dalla Nazionale Spagnola di Motocross e a competere in campionati regionali, nazionali e internazionali, come il Campionato Europeo.

Il Centro di Tecnificazione del Circuit Ricardo Tormo è profondamente addolorato per questa notizia e tutto il personale del CETDM e del Circuit desidera porgere le proprie condoglianze, affetto e tanta forza a tutti i familiari, compagni, amici e persone vicine a Enzo in questi momenti così difficili. Che riposi in pace.”

Tutto il Team di GPKingdom si stringe attorno alla famiglia e alle persone che gli stavano vicino.

Foto: Circuit Valencia

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×