Nella giornata di oggi è stata pubblicata la entry list del mondiale endurance per il 2026: all’appello presenti 14 marchi, per un totale di 35 vetture.
A un mese dalla tappa conclusiva del Mondiale 2025, lo sguardo è già puntato al 2026: ben 14 marchi hanno presentato l’iscrizione, per un totale di 35 vetture, di cui 17 impegnate nella classe Hypercar.
In classe regina infatti, vedremo:
Rispetto al 2025, mancano all’appello le Porsche: Team Penske e team Proton Competition hanno unito le forze per schierare le 2 963 richieste da regolamento sotto forma privata ma i vertici Porsche hanno impedito l’operazione, lasciando il WEC senza Porsche 963 nel 2026.
Si aggiunge invece un nome inedito nella categoria regina: Genesis, il marchio premium di Hyndai, pronto a subentrare con due LMDh basate su telaio Oreca e delle Line-Up formidabili.
pubblicata la entry list per il 2026: LMGT3
Per quanto riguarda le LMGT3 invece, i marchi presenti rimangono invariati, cambiano le denominazioni di alcune vetture e i rispettivi team.
Cambia in modo significativo la gestione dei programmi GT: le McLaren passano sotto il controllo di Garage 59, così da permettere a United Autosports di concentrarsi completamente sul progetto Hypercar McLaren 2027.
Allo stesso tempo, Racing Spirit of Léman cede la gestione della propria Aston Martin al team THOR, che si occuperà quindi di entrambe le Vantage in griglia.
Sul fronte Porsche, l’uscita di scena delle Iron Dames, porta Manthey a gestire entrambe le vetture del marchio tedesco.
Infine, un’assenza che farà discutere: non ci sarà alcuna BMW con il numero #46. Questo significa, con ogni probabilità, che Valentino Rossi non prenderà parte al WEC in questa stagione.
Nota:
C = categoria FIA del pilota: Bronze (B), Silver (S), Gold (G), Platinum (P)
T = costruttore degli pneumatici utilizzati: Michelin (M), Goodyear (G)
MISC = presenza di sistema ibrido: HY
Foto: FIA WEC, FIA, ACO