Dopo una buona stagione da rookie, Oliver Bearman guarda già al futuro: il sogno è correre e vincere con la Ferrari
Al suo esordio come pilota titolare in Formula 1, Oliver Bearman ha disputato una stagione positiva al volante della Haas. Il britannico, dal 2022 parte della Scuderia Ferrari Driver Academy, ha chiuso il campionato al tredicesimo posto con 41 punti, senza sfigurare al fianco di un compagno più esperto come Esteban Ocon. Il suo miglior risultato resta l’eccellente quarto posto conquistato al Gran Premio di Città del Messico.
Bearman: “Ferrari obiettivo della mia vita”
Guardando al 2026, il numero 87 della Haas spera di confermarsi — se non migliorare — dopo una solida annata da debuttante. L’obiettivo dichiarato è quello di tentare il tutto per tutto per guidare un giorno la Ferrari. A Maranello, del resto, sembrano voler puntare molto su di lui, soprattutto ora che sta accumulando esperienza preziosa in Formula 1. L’opzione Bearman potrebbe diventare particolarmente interessante qualora Lewis Hamilton decidesse, nel 2027, di cercare nuove sfide.
Dal canto suo, se la Ferrari dovesse davvero chiamare, Bearman si sente pronto a prendere posto su un sedile così prestigioso. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, il britannico non nasconde la sua ambizione: “Questo è il mio sogno, è ciò che mi spinge a dare il massimo e mi dà la carica ogni mattina. Voglio correre in rosso, voglio vincere in rosso: è l’obiettivo della mia vita. Sono stato fortunato ad averne avuto un assaggio, quando ho corso a Gedda nel 2024 per sostituire Sainz, e ora che so come ci si sente sono ancora più motivato“.
Allo stesso tempo, Bearman è consapevole che una parte fondamentale del suo futuro passerà dai risultati che riuscirà a ottenere nella prossima stagione, magari approfittando proprio del cambio regolamentare: “Voglio che il 2026 sia un anno solido soprattutto per il mio team, la Haas, per cercare di cogliere le migliori occasioni con loro in questo nuovo cambio regolamentare. Per il resto non ho controllo: io mi sento pronto per qualsiasi cosa mi riserverà il futuro. E il prossimo anno, con più esperienza, voglio mostrarlo ancora di più. A tutti“.
Foto: MoneyGram Haas F1 Team, F1