Una delle city car più vendute degli ultimi anni sta facendo registrare alcuni problemi e malfunzionamenti a distanza di qualche anno e di molti chilometri percorsi. Di quale modello parliamo? Una nuova grana per Stellantis? Tutti i dettagli a riguardo.
L’anno che sta per volgere al termine è stato per Stellantis abbastanza contrastante. Nel corso del primo semestre, infatti, si è registrato un vistoso calo dei profitti, degli utili e delle vendite. Nella seconda parte della stagione e nelle ultime settimane, invece, si sta avendo una graduale inversione di tendenza. L’obiettivo del gruppo automobilistico e del nuovo CEO Antonio Filosa è quello di dare una importante svolta sulle vendite già a partire dai primi mesi del 2026. E i primi dati – anche in Italia – sono al momento confortanti.
Come in molti sapranno, circa due anni fa Stellantis aveva annunciato un investimento di circa 1,5 miliardi di euro per acquisire una quota sostanziosa dell’azienda cinese Leapmotor. Una partnership commerciale che si pone l’obiettivo di esportare, vendere e produrre i veicoli Leapmotor anche nel Vecchio Continente e, dunque, fuori dalla Cina. Le vendite dei primi modelli Leapmotor hanno avuto principio in Europa già a partire dal mese di settembre 2024. E fra i primi veicoli a essere commercializzati troviamo la city car Leapmotor T03 e il SUV compatto C10.
Ed è proprio su uno di questi modelli che vogliamo porre le nostre attenzioni. Diversi utenti, infatti, hanno evidenziato il sorgere di alcuni piccoli malfunzionamenti a distanza di tempo. Ecco tutte le informazioni in merito.
Il modello Leapmotor finito nel mirino di alcuni utenti online: ecco il perché
La Leapmotor T03 è presente in Italia da poco più di un anno, ma in Cina essa circola da parecchio tempo. E in patria alcuni utenti online hanno scritto alcune recensioni su questa city car molto venduta e gettonata. Si tratta, come normale che sia, di valutazioni assolutamente soggettive e personali. Ma tutto ciò è bastato per far scattare l’allarme per Stellantis e per la stessa Leapmotor.
In particolare, un utente cinese su Reddit ha evidenziato il problema riguardante il passaggio dell’aria dalle due portiere e dai finestrini anteriori triangolari. A distanza di oltre cinque anni dall’acquisto, quindi, egli – e anche altre persone – devono fare i conti con tale anomalia.
Queste le sue parole in merito: “Non è stato risolto negli ultimi cinque anni e anche i nuovi modelli presentano lo stesso problema. Quindi, per gli amici che stanno pensando di acquistare una T03, consiglio di fare un giro di prova per vedere se accettano questo problema di vecchia data“.
E ancora: “Una volta superati i 3 anni, le cose iniziano a rompersi una dopo l’altra. La qualità non è così buona come si potrebbe immaginare“. L’utente ha fatto riferimento anche ad alcuni piccoli problemi con il compressore e con i sensori di pressione degli pneumatici.