Il pilota filandese, proveniente dal WRC, non ha preso parte alla sessione pomeridiana di test in Giappone
L’attesissimo debutto in monoposto per Kalle Rovanpera non si è concluso nel migliore dei modi: nella giornata di oggi, infatti, il venticinquenne finlandese è stato costretto ad alzare bandiera bianca durante la giornata di test post-stagionali/rookie test di Super Formula, disputati sul circuito di Suzuka, per motivi di salute.
La conferma è arrivata direttamente da una storia pubblicata sull’account Instagram del 25enne pilota di Jyväskylä: “Ciao ragazzi, durante la pausa di mezzogiorno ho avuto sintomi di Vertigine Parossistica Posizionale Benigna, che colpisce equilibrio e vista tramite l’orecchio interno. Il dottore mi ha vietato di guidare questa settimana.”
“Sono davvero deluso perché non abbiamo avuto la possibilità di fare alcuna guida vera e propria oltre al nostro test aerodinamico di questa mattina. Che sfortuna avere questo proprio alla nostra prima uscita. Ora è il momento di guarire e posso solo aspettare la prossima volta”, ha concluso Rovanpera.
Sfortunatissima circostanza per il pilota finlandese, che è quindi costretto a saltare anche le altre due giornate di test post-stagionali/rookie test di Super Formula, previste giovedì e venerdì.
La prima esperienza in monoposto e la prima tournée in Giappone di Rovanpera si è conclusa quindi con un’unica sessione di test disputata, terminata in ventiduesima e ultima posizione, a 7.173 secondi dal pilota più veloce della giornata, Igor Fraga, vecchia conoscenza della Formula 3.
Per tornare al volante di una vettura di Super Formula, Rovanpera dovrà attendere i test pre-stagionali, la cui data è però ancora da definire.
Ciò nonostante, il 25enne di Jyväskylä tornerà in monoposto in occasione del campionato Formula Regional Oceania Trophy 2026 (nel 2025 fu vinto dal futuro pilota della Racing Bulls Arvid Lindblad), che partirà il 9 gennaio e sarà composto da soli 4 appuntamenti: Rovanpera sarà al volante di una Tatuus FT-60 motorizzata Toyota e supportata dal team Hitech TGR.
Rovanpera, dopo aver confermato l’addio al WRC e al mondo dei rally, sarà con ogni probabilità sulla griglia di Super Formula della stagione 2026, ottima palestra in vista di un debutto in Formula 2 nel 2027, sempre con il team Hitech TGR, alla rincorsa del sogno chiamato Formula 1.
Sfortunato esordio in monoposto per Rovanpera: problemi anche per Jack Doohan
Quello di Kalle Rovanpera non è stato però l’unico esordio al volante di una Super Formula: ai rookie test ha infatti partecipato anche Jack Doohan, con il team Kondo Racing, tornando quindi sul circuito che lo ha visto protagonista di un terribile (e anche discusso) incidente otto mesi prima, al volante di una Formula 1.
L’esordio del pilota australiano non è stato però dei migliori, in quanto ha concluso la giornata in ventunesima posizione, a 4 secondi da Igor Fraga. Inoltre, a circa un’ora dal termine della giornata, Doohan è stato protagonista di un incidente alla curva Degner 2, portando all’esposizione di una bandiera rossa.
Nella giornata di domani, è previsto il debutto di un altro volto noto del paddock di Formula 1, Luke Browning, pilota di riserva della Williams e reduce da un quarto posto conquistato nel Campionato di Formula 2. Sia Doohan che Browning hanno elevate probabilità di essere nella griglia di Super Formula per la stagione 2026, in attesa di future occasioni nella stagione 2027.
FOTO: Kalle Rovanpera, Jack Doohan.