Fred Vasseur, nel corso di un’intervista rilasciata ai media britannici, ha analizzato la pessima stagione della Ferrari.
La stagione che avrebbe dovuto segnare il ritorno della Ferrari, complice l’arrivo di Lewis Hamilton, si è trasformata in una delle annate più deludenti nella storia recente del Cavallino Rampante. Quarto posto nella classifica costruttori e nessuna vittoria conquistata dalla Scuderia di Maranello, fatta eccezione per il successo dello stesso Hamilton nella Sprint della Cina. Fred Vasseur, nel corso di un’intervista rilasciata ai media britannici ha analizzato il 2025 della Ferrari.
Queste le sue parole: “La stagione è stata difficile nel complesso, ma dobbiamo distinguere tra le prestazioni del weekend, quelle della stagione e lo sviluppo a lungo termine della squadra. Onestamente, la stagione è stata difficile, ma fin dal primo giorno in Bahrain era chiaro che il ritmo non era eccezionale. Poi l’inizio della stagione è stato molto difficile per noi a causa delle squalifiche nella seconda gara in Cina. Abbiamo perso 25 punti e abbiamo iniziato la stagione in svantaggio. Dopo tre o quattro gare, la McLaren era in vantaggio di oltre 100 punti. Quando l’obiettivo è vincere, sei un po’ in svantaggio”.
Il transalpino ha, poi, dichiarato: “Ma noi siamo competitivi. Vogliamo buoni risultati, vogliamo vincere le gare e un paio di volte durante la stagione abbiamo avuto un ottimo recupero. Ne abbiamo avuto uno dopo la pausa estiva, il ritmo stava migliorando. In questa stagione abbiamo faticato con i dettagli perché, alla fine dei conti, quello che dobbiamo tenere a mente è che un piccolo errore o il non essere nella finestra giusta e sei fuori in Q1 e il weekend dopo sei P6 o P7. La McLaren e Max, alla fine della stagione, avevano un piccolo delta che permetteva loro di affrontare un problema”.