L’era a effetto suolo in F1: tutte le vittorie dal 2022 al 2025

User avatar placeholder
Scritto da Marco De Gaspari

11 Dicembre 2025

Quattro stagioni che hanno ridisegnato la Formula 1. Il resoconto completo delle vittorie nell’era a effetto suolo

Dal 2022 al 2025 la Formula 1 ha vissuto un cambiamento tecnico epocale. L’introduzione dell’effetto suolo ha rivoluzionato il modo in cui le monoposto generano deportanza, trasformando assetti, strategie e, soprattutto, la competizione in pista. In questo periodo, alcuni piloti hanno dominato, altri hanno sorpreso, e alcune scuderie hanno saputo sfruttare al meglio le regole, costruendo stagioni memorabili.

L’era a effetto suolo in F1: tutte le vittorie dal 2022 al 2025
L’era a effetto suolo in F1: tutte le vittorie dal 2022 al 2025

I risultati di un’epoca

Non sorprende che Max Verstappen sia il dominatore incontrastato di questa era tecnica. Con 51 vittorie, ha conquistato circa il 55% delle gare disputate tra il 2022 e il 2025 (92 GP). Dall’Europa alle Americhe, passando per l’Asia, e con tre titoli mondiali consecutivi, l’olandese ha costruito il proprio impero nell’era della Formula 1 a effetto suolo. La Red Bull è riuscita nell’impresa di realizzare una macchina praticamente imbattibile, facendo del nativo di Hasselt il proprio punto di forza. Ad arricchire il quadro, le quattro vittorie di Sergio Pérez hanno di tanto in tanto interrotto il monopolio del compagno di squadra.

Se Verstappen ha dominato le prime stagioni dopo il cambio regolamentare, già nel 2024 si è assistito a un’inversione di tendenza grazie a McLaren. Lando Norris è stato il primo pilota a scalzare Verstappen dal trono, conquistando il suo primo titolo mondiale grazie alle 11 vittorie raccolte in questo periodo. A queste si aggiungono le nove vittorie di Oscar Piastri, che hanno contribuito a riportare la scuderia britannica a vincere un titolo Costruttori che mancava dal 1998, sfiorando inoltre il titolo piloti.

L’era a effetto suolo in F1: tutte le vittorie dal 2022 al 2025
L’era a effetto suolo in F1: tutte le vittorie dal 2022 al 2025

Tra le altre grandi scuderie, Ferrari ha raccolto successi sporadici, dimostrando di saper tenere il passo dei più veloci in alcune occasioni. Charles Leclerc ha totalizzato sei vittorie, due in più rispetto all’allora compagno di squadra Carlos Sainz, fermo a quattro. Il Cavallino ha mostrato competitività a sprazzi, senza però mai riuscire a impensierire stabilmente Red Bull o McLaren.

Nell’arco di stagioni tra il 2022 e il 2025, anche Mercedes ha trovato la via delle vittorie. Il team di Brackley ha totalizzato sette successi, di cui cinque con George Russell e due con Lewis Hamilton. L’annata migliore è stata il 2024, quando entrambi i piloti hanno vinto due gare ciascuno, contribuendo a un campionato che ha visto ben sette vincitori diversi nell’arco della stagione.

Foto: F1, Oracle Red Bull Racing

Author Image placeholder

Marco De Gaspari

Meolo, Venezia. Classe 2005. Appassionato di sport, scrivo per GPKingdom dal 2024.

×