F2, al via i tre giorni di post – season test ad Abu Dhabi: Goethe comanda il day 1

User avatar placeholder
Scritto da Marco Orazi

10 Dicembre 2025

Mercoledì, giovedì e venerdì saranno, come di consueto, i tre giorni dedicati ai test di fine stagione: giri preziosi a disposizione di team e piloti per prepararsi al meglio in vista del nuovo campionato.

Dopo il titolo mondiale conquistato da Leonardo Fornaroli, anche la F2 cala il sipario sul tracciato di Yas Island ed immediatamente ci si rimette in pista con i soliti giri di test che fanno da ponte per la nuova annata pronta a partire il prossimo Venerdì 6 Marzo. Una grossa ventata di aria fresca per una categoria che abbraccerà nel 2026 ben 11 rookie e che ha portato in F1 Arvid Lindblad, futuro pilota di Visa Cash App RB il prossimo anno.

F2, al via i tre giorni di post – season test ad Abu Dhabi: Goethe comanda il day 1, in foto: Leonardo Fornaroli campione della F2 2025, Fonte: F1 sito ufficiale

Mercoledì 10 Dicembre, Day 1

Nella giornata odierna si sono svolti i primi chilometri a disposizione dei team e delle nuove line-up di piloti che scenderanno in pista nella prossima stagione della categoria propedeutica del motorsport.

Il miglior tempo, 1:37.203, è stato firmato da Oliver Goethe, giovane tedesco dell’Academy Red Bull, al suo secondo anno in F2 con MP Motorsport dopo il debutto avvenuto a Monza nel 2024.

La grande, e forse più attesa, sorpresa è stato un super Rafael Câmara, rookie approdato in categoria da campione in carica della Formula 3. Il brasiliano è stato scelto da Invicta Racing per raccogliere l’eredità del campione 2025 Leonardo Fornaroli, ora pronto a tentare l’impresa della doppia vittoria consecutiva al primo colpo in F2 con una squadra che negli ultimi due anni ha già portato i propri piloti al titolo: Bortoleto nel 2024 e, come detto, Fornaroli nel 2025.

F2, al via i tre giorni di post – season test ad Abu Dhabi: Goethe comanda il day 1, Câmara con gli ultimi campioni della F2 Bortoleto e Fornaroli, Fonte: Twitter x

Il brasiliano dell’Academy Ferrari ha fatto segnare il secondo tempo della sessione dopo aver completato 74 giri, a pochissimi millesimi dal miglior tempo con un 1.37.269.

Da segnalare anche l’ottima sessione del compagno di squadra di Goethe, Gabriele Minì, al volante della sua nuova MP Motorsport: il palermitano, chiamato a una stagione di alto livello per compiere il definitivo salto di qualità, ha chiuso con un convincente 1:37.565, che gli è valso la quarta posizione.

Bene anche i due piloti PREMA, con la quinta e sesta posizione rispettivamente di Mari Boya, rookie spagnolo del programma giovani Aston Martin, e di Sebastián Montoya, confermato per questa stagione dopo l’ottimo campionato disputato nel 2025.

Tra gli osservati speciali di questi test e della F2 che verrà c’è senza dubbio Colton Herta, inserito da Hitech TGR con l’obiettivo di accumulare esperienza, chilometri e soprattutto i punti necessari per ottenere la superlicenza che dovrebbe portarlo in Formula 1 con Cadillac, squadra per cui ricoprirà il ruolo di reserve driver nel 2026. L’americano, che sogna la massima categoria del motorsport, approda tra i giovani talenti della F2 come grande nome della IndyCar, pronto a misurarsi in un contesto competitivo e decisivo per il suo futuro.

F2, al via i tre giorni di post – season test ad Abu Dhabi: Goethe comanda il day 1, Colton Herta alla guida di Hitech nel Day 1 dei test Fonte: Twitter x
Author Image placeholder

Marco Orazi

Marco 22 anni, Parma | appassionato a 360 gradi dello sport e della narrazione sportiva, scrivo per GPK dal 2025 e per Gazzetta di Parma sempre dal 2025

×