Nei test di Abu Dhabi è emerso un dettaglio tecnico non indifferente, che potrebbe far pensare ad una Ferrari in vantaggio sullo sviluppo aerodinamico
Con il 2026 che si avvicina, il mondo della Formula 1 è già in fibrillazione per capire quale squadra sarà realmente pronta ad interpretare al meglio i nuovi regolamenti tecnici: la favorita pare essere Mercedes, stando alle indiscrezioni, ma nulla è certo nel Circus.
Tra le curiosità più interessanti degli ultimi test effettuati ieri ad Abu Dhabi, infatti, emergerebbe un possibile e potenziale vantaggio per Ferrari nello sviluppo delle auto del prossimo anno. Vediamo insieme quale…
Ferrari, ad Abu Dhabi attuatori più piccoli e precisi di Mercedes
Due team, durante la giornata di ieri, hanno testato soluzioni che simulano il comportamento delle vetture 2026. Mercedes ha portato un prototipo rudimentale, dotato di attuatori – probabilmente idraulici – posizionati sul muso e visibili nel frame sottostante, con lo scopo di modificare l’aerodinamica in determinate condizioni.
Ferrari, invece, avrebbe spinto più avanti l’innovazione, introducendo un piccolo attuatore integrato direttamente sui flap delle ali.
Questo meccanismo consente di variare l’angolo di attacco delle ali in maniera dinamica, simulando le funzioni delle future zone denominate X-MOD, previste dal regolamento 2026.
Secondo quanto riportato dal creator DavideCarBlogger, il vantaggio di Ferrari risiede nella precisione e nella compattezza della soluzione, rispetto a quelli più rudimentali di Mercedes: gli attuatori l’anno prossimo saranno nascosti all’interno del muso della vettura, un dettaglio non trascurabile, che richiede un’accurata ingegnerizzazione per garantire affidabilità e performance. Portare già oggi una soluzione così avanzata rappresenta uno step importante verso la vettura definitiva del prossimo anno.
Se confermate, queste informazioni lasciano intuire come Ferrari stia lavorando per partire con un vantaggio tecnico rispetto alla concorrenza, soprattutto su un aspetto che sarà cruciale per la gestione aerodinamica delle monoposto 2026: chiaramente è bene sottolineare come l’aerodinamica sarà soltanto uno dei tanti aspetti del nuovo anno… ma certamente, questo indizio, può dare una piccola scintilla di positività.
Foto: NextGenAuto