Alexander Albon promuove la candidatura del GP della Thailandia in F1: il pilota della Williams ha così parlato di un eventuale evento a Bangkok
La F1 a Bangkok. E’ questa un’indiscrezione delle ultime ore (che vi avevamo già raccontato) portata avanti, nonché promossa attivamente per la prima volta, da uno dei piloti in griglia.
Si tratta di Alexander Albon, dalla Williams e chiaramente diretto interessamento in caso di eventuale svolgimento del GP in Thailandia, poiché idolo locale. Seppur nato a Londra e con passaporto inglese infatti, Albon ha da sempre voluto gareggiare con la bandiera thailandese sulle spalle, prediligendo la nazione del sud-est asiatico alla Gran Bretagna.
Le parole di Albon: “Bangkok uno dei migliori cittadini”
L’eventuale ingresso della Thailandia nel calendario del circus è programmato per il 2028: è questo l’anno difatti previsto per far sbarcare la F1 a Bangkok, con l’ennesimo circuito cittadino che andrebbe a inserirsi in calendario. Al momento non vi è ancora ufficialità, ma Stefano Domenicali varie volte ha comunicato di trattare intensamente con gli organizzatori e il governo thailandese per realizzare tale progetto.
Albon, idolo di casa, come detto certamente gioca e giocherà un ruolo speciale in ciò. Nel contempo nella giornata di oggi, come riportato anche dalla testata di FormulaPassion, ha così detto la sua sulla F1 a Bangkok a SpeedCafe: “Non direi di aver avuto voce in capitolo nella progettazione, ma mi hanno coinvolto in quello che stavano facendo, e ho visto le fasi iniziali, a che punto sono e cosa hanno pubblicato sui social media“.
Poi il commento importante: “Io penso che, come circuito cittadino sia uno dei migliori, questo è certo. Come piloti, penso sia giusto dire che ci piacciono i circuiti stradali, ma penso che il layout presentato in Thailandia sia un’ottima via di mezzo, con queste curve fluide. Se si guarda il layout, ci sono molte opportunità per fare traiettorie diverse e questo è il segreto per una buona gara”.
“Quindi sono assolutamente favorevole. Se si guardano gli ultimi circuiti cittadini usciti dalla Formula 1, penso che sia il migliore in assoluto. È un tracciato e un posto che penso i piloti apprezzeranno molto e un paese che spero potremo tutti vivere appieno quando accadrà“.
Foto: Alex Albon X, Atlassian Williams Racing