Nel nostro Paese stanno per arrivare sulle strade alcuni specifici autovelox che permetteranno non solo di rilevare la velocità, ma anche di scovare gli automobilisti al volante con lo smartphone in mano o all’orecchio. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come in molti sapranno, da una quindicina di giorni circa il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha reso noto e pubblicato online l’elenco nazionale completo di tutti gli autovelox autorizzati. Uno specifico censimento che permette, da questo momento in poi, di sapere in anticipo se il dispositivo ad aver emesso la multa sia effettivamente in regola. L’elenco completo di tutti gli autovelox attivi sarà possibile visionarlo all’indirizzo: velox.mit.gov.it/dispositivi.
Non è, però, questa l’unica novità riguardante gli autovelox nel nostro Paese. Oltre al classico monitoraggio della velocità di tutte le auto in transito in un determinato punto, infatti, presto alcuni dispositivi potranno fare molto altro. Sono in molti – contravvenendo al Codice della Strada – a utilizzare, purtroppo, lo smartphone in modo sbagliato e non idoneo durante la guida.
Una mossa che può costare molto cara in termini di sicurezza, dal momento che sarà doveroso avere sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Il nuovo Codice della Strada ha inasprito le sanzione per la guida con lo smartphone in mano. Le multe, infatti, possono andare da 250 fino a 1.000 euro e salire fino a 1.400 euro in caso di recidiva. Nei casi più gravi, poi, sarà possibile arrivare a una decurtazione di punti sulla patente (fino a 10) e alla sospensione della patente (da 15 giorni fino a 3 mesi). Come anticipato, però, sono in arrivo alcuni autovelox che faranno le multe a chi dovesse essere sorpreso alla guida con il cellulare fra le mani. Tutti i dettagli.
Autovelox, il sistema per ‘beccare’ chi guida con lo smartphone in mano
Sono in arrivo nuovi autovelox che permetteranno di eseguire multe agli automobilisti con il telefono in mano. E tutto ciò, grazie all’intelligenza artificiale. Queste telecamere intelligenti, dunque, nasceranno con l’intento di aumentare la sicurezza stradale, cercando di scoraggiare gli utenti a usare lo smartphone alla guida in modo sbagliato.
L’esperimento partirà a breve da una città del Nord Italia, vale a dire da Piacenza. Qui, infatti, verranno installate due telecamere con sistema Autovelox SafeDrive.
Oltre a scoprire gli automobilisti alla guida dell’auto con lo smartphone in mano, questo sistema basato sull’intelligenza artificiale permetterà anche di trovare utenti sprovvisti di cintura di sicurezza ben allacciata. Nelle immediate vicinanze delle telecamere, poi, sarà sempre presente una pattuglia, in modo tale che gli agenti possano effettivamente verificare la situazione e comminare la multa al diretto interessato.