Altro che “a Imola non si può sorpassare”: il sorpasso dell’anno 2025 incorona il circuito italiano

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Scritto da Stefano Zambroni

13 Dicembre 2025

È di Max Verstappen il premio FIA di sorpasso dell’anno 2025 in Formula 1: ecco il video

Imola spera di tornare al centro della Formula 1, non solo per il presente ma soprattutto per il futuro. Mentre il circuito del Santerno lavora per rientrare stabilmente in calendario dal 2027, con uno spiraglio concreto già per il 2026 in caso di ritardi nei lavori del nuovo GP di Madrid, arriva una consacrazione che farà sicuramente piacere agli organizzatori emiliani: il sorpasso dell’anno 2025 in F1 è avvenuto proprio a Imola.

Altro che “a Imola non si può sorpassare”: il sorpasso dell’anno 2025 incorona il circuito italiano
Altro che “a Imola non si può sorpassare”: il sorpasso dell’anno 2025 incorona il circuito italiano

Un riconoscimento che va in contrasto con quanto si è sempre detto in questi anni: se è vero che Imola resta un tracciato dove è molto complicato sorpassare, allo stesso modo il talento di Max Verstappen ha mostrato come i talenti più puri sappiano “smontare” questa tesi.

Il premio FIA e la firma di Verstappen

Durante la cerimonia di fine anno della FIA, il premio “Action of the Year” per la Formula 1 è stato assegnato a Max Verstappen, non per un titolo o per la sua rimonta, ma per una manovra di puro talento e coraggio. L’episodio risale, come vi abbiamo preannunciato, al Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Imola, disputatosi nella prima fase della stagione.

Partito dalla seconda posizione alle spalle di Oscar Piastri, Verstappen ha costruito il sorpasso già allo spegnimento dei semafori. All’ingresso della prima curva, alla Variante del Tamburello, l’olandese ha affondato l’attacco all’esterno, in un punto dove solitamente “non si passa”, prendendosi leadership e inerzia della gara. Da lì in poi, dominio totale “alla Max”.

Altro che “a Imola non si può sorpassare”: il sorpasso dell’anno 2025 incorona il circuito italiano

Una manovra che non solo ha deciso la corsa italiana, ma che la FIA ha riconosciuto come la più significativa dell’intero mondiale.

Chi c’era contro Max: un grande assente!

La federazione aveva selezionato tre azioni simbolo del 2025:

  • Austria: la difesa ruvida e millimetrica di Lando Norris su Oscar Piastri, in piena lotta mondiale, tra curva 3 e curva 4.
  • Imola: l’attacco di Verstappen su Piastri al Tamburello (il vincitore).
  • Messico: la manovra di Oliver Bearman, capace di guadagnare tre posizioni in poche curve approfittando del caos davanti a lui.
Altro che “a Imola non si può sorpassare”: il sorpasso dell’anno 2025 incorona il circuito italiano

Alla fine, a prevalere è stato l’episodio italiano: manca all’appello però il sorpasso di Leclerc su Russell a Zandvoort, non presente nei candidati.

Imola, un messaggio per il futuro

Il premio FIA arriva in un momento chiave, come sottolineato dalla stessa Assessora all’autodromo, turismo e grandi eventi di Imola Elena Penazzi, la quale ha scritto sul suo profilo Instagram in merito alla premiazione: “POV: a Imola non si sorpassa…”, sottolineando quindi il proprio sostegno al circuito della sua città.

Altro che “a Imola non si può sorpassare”: il sorpasso dell’anno 2025 incorona il circuito italiano

Ed il tracciato italiano lavora per tornare nel calendario F1 dal 2027, con il quadro europeo tutt’altro che definito: il nuovo circuito cittadino di Madrid è infatti in forte ritardo sui lavori e, se non dovesse essere pronto in tempo, Imola potrebbe rientrare già nel 2026. Per la gioia della quasi totalità dei tifosi e appassionati di Formula 1 nel mondo, i quali non sembrano minimamente interessati al nuovo Gran Premio nella capitale spagnola.

Foto: Formula 1

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Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.
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Stefano Zambroni

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