Charles Leclerc presente al Gala di fine anno della FIA per ritirare il titolo mondiale vinto dalla Ferrari nel mondiale Endurance.
Charles Leclerc è stato tra i protagonisti del Gala di fine anno della FIA ma non per questioni riservate strettamente alla Formula 1. Il pilota monegasco della Ferrari, infatti, è stato invitato per ritirare il premio del titolo mondiale vinto dal Cavallino Rampane nell’Endurance. Un triennio incredibile per la compagine di Maranello che, nel giro di tre stagioni nel WEC, è riuscita a portare a casa per tre 24h di Le Mans consecutive (con tre vetture diverse) oltre al titolo del campionato appena concluso.
Leclerc ha commentato in questo modo i successi della Rossa nell’Endurance: “È estremamente speciale guidare per la Ferrari. È sempre stato il mio sogno guidare per la squadra rossa e stasera sono qui per supportare la nostra grande famiglia, che ottenuto dei successi incredibili nel WEC. Ferrari ha lasciato il segno nel motorsport e ora sta a noi soddisfare le aspettative come i nostri compagni dell’endurance. Correre a Le Mans in futuro? Certamente! Dovrei trovare il modo di combinare F1 e Le Mans, perché se faccio qualcosa lo faccio per vincere, quindi avrei bisogno di prepararmi perché il livello è molto alto.”
Sul palco anche Antonello Coletta, responsabile del progetto Ferrari Hypercar. Queste sono state le sue dichiarazioni a riguardo: “Sono sicuro che Enzo Ferrari sarebbe orgoglioso dei nostri successi, era un amante delle corse endurance. Nel 2025 abbiamo vinto quattro gare, trionfato alla 24 Ore di Le Mans per la terza volta consecutiva, vinto il titolo costruttori e i nostri tre equipaggi sono nelle prime tre posizioni della classifica piloti. Tutto ciò dimostra il valore del progetto e l’unità del team. E per ultimo, ma non meno importante, siamo felici di aver riportato il titolo in Italia dopo 53 anni.”