Quello della F1 a Portimao è un ritorno inaspettato: nel biennio 2027-28 si correrà sulla pista portoghese dopo le edizioni 2020-21!
Come un fulmine a ciel sereno, questa mattina, è arrivata la notizia: il circus della F1 torna a Portimao dopo le edizioni del 2020 ed il 2021! La pista nell’Algarve era stata protagonista di due edizioni nel biennio a cavallo del Coronavirus, ragione principale per cui era stata inserita nel calendario.

La pista di Portimao è conosciuta per la sua particolare struttura: è posto infatti su una zona molto sabbiosa e collinare. La pista è un costante saliscendi, ragione principale per la quale è molto apprezzata dai fan.
Il Portogallo ha ospitato spesso la Formula 1 nella storia, ben 27, ma solo 2 nella pista dell’Algarve. Tra il 1984 ed il 1996 i piloti hanno corso all’Estoril, tracciato storico altrettanto amato da addetti ai lavori e fan. Il Portogallo ha regalato molte emozioni, tra cui la prima vittoria in carriera di Ayrton Senna nel 1985, a bordo di una Lotus. Quella stagione il brasiliano sembrava poter essere in lizza per il titolo mondiale, ma la poca esperienza ed una macchina chiaramente inferiore a quella di Alain Prost e Nigel Mansell. Ma nel 2020-21, chi ha vinto a Portimao?
Le edizioni del 2020 e del 2021
Le ultime due edizioni nell’Algarve hanno avuto un dominatore: Lewis Hamilton. Entrambe sue le vittorie tra le colline e le spiagge di Portimao, di cui una, quella del ’21, fondamentale nella sfida mondiale con Verstappen. L’olandese era uscito sconfitto in 2 weekend su 3 e si era da subito allontanato in classifica.
Quella stessa vittoria di Hamilton nel 2021 aveva anche sorpassato il record storico di vittorie di questo sport: 92 le vittorie in carriera, contro le 91 di Michael Schumacher.
Anche l’edizione precedente era stata amministrata dal 7 volte campione del Mondo, dominando con un distacco di 26 secondi nei confronti dell’attuale compagno di squadra Valtteri Bottas, a sua volta davanti a Max Verstappen. Nel biennio 2027-28 si tornerà nella storica pista portoghese e chissà se Lewis Hamilton sarà ancora presente da pilota.
Foto: F1