Il Gran Premio di Barcellona pare non uscire dal calendario: ecco come è prevista la sua disputa
La Formula 1 si prepara a blindare un altro tassello storico del proprio calendario. Il Circuit de Barcelona-Catalunya è vicino al rinnovo del contratto fino al 2032, con una soluzione che guarda a quello che probabilmente sarà il prossimo futuro del mondiale: l’alternanza dei circuiti, in questo caso con Spa-Francorchamps.
Secondo quanto riportato da La Vanguardia, l’accordo sarebbe ormai in fase avanzata, mentre Marca ha aggiunto che la firma ufficiale è attesa già nel mese di gennaio. Una conferma che darebbe continuità a quanto anticipato nei mesi scorsi e che ridisegna l’equilibrio dei GP europei nei prossimi anni.
Alternanza con Spa: il piano fino al 2032
La novità più rilevante riguarda la struttura del contratto: Barcellona non scomparirà dal calendario, ma si alternerà con Spa-Francorchamps, altro circuito iconico della Formula 1.

Il piano di rotazione, secondo le indiscrezioni, sarebbe il seguente:
- 2027 – Spa-Francorchamps
- 2028 – Barcellona
- 2029 – Spa-Francorchamps
- 2030 – Barcellona
- 2031 – Spa-Francorchamps
- 2032 – Barcellona
Una scelta che permette alla Formula 1 di mantenere in vita due tracciati storici, riducendo al contempo la pressione di un calendario sempre più affollato.
2028: possibile record nella penisola iberica
Il 2028 potrebbe rappresentare un caso unico: tre Gran Premi nella penisola iberica. Oltre a Barcellona, infatti, resterebbero in calendario il GP di Spagna a Madrid e il GP del Portogallo a Portimão, proprio ieri confermato.
Uno scenario che testimonia il peso crescente del mercato iberico per Liberty Media, sia in termini di pubblico che di ritorno economico e turistico.
Foto: Formula 1