Un lampo nella notte ha scosso il mondo della F1: la Ferrari ha annunciato ufficialmente la data di presentazione della monoposto 2026. Ecco quando verrà svelata.
Il 2026 è ormai alle porte e, come da tradizione, la Ferrari ha comunicato il giorno in cui presenterà la vettura che scenderà in pista nella prossima stagione. Durante un evento a porte chiuse è emerso anche un piccolo dettaglio legato al futuro nome del progetto.
Il 2025 è già alle spalle e la Rossa guarda con rinnovata ambizione al prossimo anno, che segnerà l’introduzione di un regolamento tecnico completamente nuovo sotto quasi ogni aspetto. Le monoposto di nuova generazione, per usare un termine caro alla Formula E, avranno un passo ridotto di 200 mm, scendendo a 3400 mm, una larghezza di 1900 mm e un peso fissato a 768 kg.
Alla riduzione delle dimensioni si accompagnerà anche un calo delle prestazioni: il carico aerodinamico diminuirà del 15-20%, mentre la resistenza aerodinamica scenderà addirittura del 55%. L’obiettivo, almeno sulla carta, è garantire gare più ravvicinate e spettacolari, anche grazie alle tanto discusse X e Z mode.
Leggi anche: Il nuovo GLOSSARIO della Formula 1: cosa appuntare in vista del 2026
Il vero nodo del nuovo regolamento resta però l’affidabilità, messa alla prova dal cambiamento radicale della power unit. La ripartizione della potenza sarà infatti equamente divisa tra endotermico ed elettrico, con quest’ultimo che passerà a 350 kW rispetto ai 120 kW del regolamento precedente. Una rivoluzione tecnica che ha portato a programmare una tripla sessione di test tra Barcellona e Bahrain, costringendo la Ferrari ad accelerare i tempi di sviluppo.
La data della presentazione
Proprio per questo la monoposto 2026 verrà svelata il 23 gennaio, come annunciato ufficialmente sui canali social della Scuderia. Secondo quanto riportato da Autoracer e confermato da altre testate, alla presentazione seguirà il consueto shakedown a Maranello, prima di partire alla volta di Montmeló per i test in programma dal 26 gennaio.
Interpellato sul futuro nome del progetto 678, Fred Vasseur ha preferito non sbilanciarsi, rimandando ogni rivelazione al giorno della presentazione. Resta quindi aperto il dubbio se la nuova vettura si chiamerà “SF-26”, in continuità con le ultime monoposto, oppure se Ferrari sceglierà una denominazione diversa.
Copertina: Ferrari.com