I tre costruttori avrebbero chiesto l’intervento immediato della FIA su una presunta interpretazione regolamentare che potrebbe garantire un vantaggio tecnico significativo
Non abbiamo nemmeno assaggiato la pista, nemmeno visto il primo giro di queste nuove monoposto… eppure il clima attorno alla nuova era tecnica della Formula 1 si fa già incandescente.
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Secondo quanto emerso nelle ultime ore, e riportato da Motorsport Magazine, Ferrari, Honda e Audi avrebbero espresso forte insoddisfazione alla FIA per una presunta interpretazione regolamentare sfruttata da Mercedes (e, potenzialmente, anche da Red Bull) in materia di power unit 2026. Al centro della questione ci sarebbe il rapporto di compressione del motore, che dal prossimo anno dovrebbe essere ridotto da 18:1 a 16:1 per tutte le unità omologate.
Cosa è successo: Mercedes, zona grigia in atto?
Stando alle indiscrezioni, Mercedes avrebbe individuato una soluzione tecnica in grado di mantenere di fatto il rapporto di compressione a 18:1 senza violare formalmente il regolamento scritto. Un’interpretazione che, se confermata, potrebbe tradursi in un vantaggio stimato fino a 15 cavalli e circa tre decimi al giro, un margine enorme in un contesto regolamentare pensato proprio per livellare le prestazioni tra i motoristi nella fase iniziale del nuovo ciclo tecnico.

Per questo motivo Ferrari, Audi e Honda avrebbero sollecitato un intervento diretto della FIA prima dell’inizio del mondiale, chiedendo una modifica o un chiarimento regolamentare immediato.
Tuttavia, le tempistiche estremamente ristrette renderebbero complessa un’azione correttiva già prima del GP d’Australia: i tre costruttori fanno riferimento in particolare all’articolo C1.5 del regolamento tecnico, che impone il rispetto dei parametri tecnici “in ogni momento di funzionamento” della vettura. La Federazione starebbe ora valutando se intervenire in corsa con una revisione normativa successiva.
Signore e signori: la battaglia tecnica sui motori 2026, a quanto pare, è già iniziata.
Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team