ULTIM’ORA – Caso motori 2026: vertice FIA–motoristi lunedì! Tre top team verso il reclamo?

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

20 Dicembre 2025

È già caos in Formula 1: il caso motori di Mercedes pare non passare inosservato in FIA

Se si dice che “chi ben comincia è a metà dell’opera”… diciamo che le premesse non sono delle migliori: dopo quanto emerso nella giornata di ieri, a FIA ha convocato per lunedì un vertice con i motoristi di Formula 1 per fare chiarezza sul presunto raggiro regolamentare legato alle nuove power unit 2026.

ULTIM'ORA - Caso motori 2026: vertice FIA–motoristi lunedì! Tre top team verso il reclamo?

Secondo quanto riportato da Frédéric Ferret de L’Équipe, al centro della discussione ci sarebbero le soluzioni tecniche adottate da Mercedes (e potenzialmente anche da Red Bull) per aggirare il limite sul rapporto di compressione, ridotto dal regolamento da 18:1 a 16:1 a partire dalla prossima stagione.

Violazione o tutto regolare? Cosa succede in F1

Il nodo cruciale riguarda l’interpretazione del regolamento tecnico: alcune fonti sostengono che Mercedes sia riuscita a mantenere di fatto un rapporto equivalente a 18:1 senza violare formalmente le norme scritte, ottenendo un vantaggio stimato in circa 15 cavalli e fino a tre decimi al giro. Una prospettiva che ha acceso l’allarme tra gli altri costruttori. Ferrari, Honda e Audi avrebbero già manifestato una forte insoddisfazione, richiamando in particolare l’articolo C1.5 del regolamento, che impone il rispetto dei parametri tecnici in ogni momento di funzionamento della vettura.

Se la FIA dovesse ritenere legittima l’interpretazione di Mercedes e Red Bull, i tre motoristi rivali avrebbero comunque la possibilità di presentare un reclamo formale agli steward, aprendo di fatto un contenzioso tecnico-sportivo alle porte del Mondiale.

ULTIM'ORA - Caso motori 2026: vertice FIA–motoristi lunedì! Tre top team verso il reclamo?
ULTIM’ORA – Caso motori 2026: vertice FIA–motoristi lunedì! Tre top team verso il reclamo?

Allo stesso tempo, una revisione immediata delle power unit appare altamente improbabile: i motori Mercedes e Red Bull equipaggeranno complessivamente 12 vetture nel 2026, rendendo logisticamente impossibile apportare modifiche sostanziali prima dell’inizio della stagione: il vertice di lunedì sarà quindi decisivo per capire se la FIA interverrà sul piano regolamentare o se la questione finirà direttamente nelle mani degli steward, con il rischio di inaugurare la nuova era tecnica della F1… sotto il segno della polemica.

Ma, d’altronde, anche questa è la Formula 1…

Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Scritto da

3619 articoli pubblicati su GPKingdom
Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.
Vedi tutti gli articoli di Stefano Zambroni
Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×