La classifica F1 del 2025 è stata modificata — e in parte stravolta — dagli stessi piloti. Nella top 10 mancano due big, mentre Leclerc è stato sottostimato.
Dopo il GP di Abu Dhabi e la classifica F1 2025 definita, i piloti sono stati chiamati a stilare la propria top 10 della stagione come hanno fatto già i team principal. Un esercizio che, come spesso accade, ha acceso il dibattito: Leclerc è stato retrocesso rispetto allo scorso anno, mentre all’appello mancano due nomi di primo piano, particolarmente cari anche al pubblico italiano.
La classifica dei piloti votata dai piloti
Il tema più discusso riguarda proprio il posizionamento di Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Kimi Antonelli. Il monegasco è scivolato dalla terza posizione del 2024 alla quinta, alle spalle di George Russell e Oscar Piastri. Ancora più sorprendente l’assenza totale dalla top 10 sia del sette volte campione del mondo sia del suo sostituto in Mercedes, Kimi Antonelli.

La F1 ha precisato che la votazione è avvenuta in forma anonima, utilizzando il tradizionale sistema di punteggio del campionato: 25 punti al primo classificato, a scalare fino a 1 punto al decimo. A partecipare al voto sono stati Alex Albon, Fernando Alonso, Kimi Antonelli, Ollie Bearman, Gabriel Bortoleto, Franco Colapinto, Pierre Gasly, Isack Hadjar, Liam Lawson, Charles Leclerc, Lando Norris, Esteban Ocon, Oscar Piastri, George Russell, Carlos Sainz e Max Verstappen.
Assenti invece Nico Hülkenberg, Yuki Tsunoda, Lewis Hamilton e Lance Stroll, che non hanno preso parte alla votazione.
Copertina: Ferrari.com