ferrari f1 2026 australia

F1 | La Ferrari prepara il piano 2026, la versione 2.0 è già pronta per l’Australia!

User avatar placeholder

La Ferrari scenderà in pista nei test di Barcellona con una versione “basic” della nuova monoposto, rimandando il vero debutto tecnico direttamente al GP d’Australia.

A Maranello è ormai tutto pronto in vista della stagione 2026. La Scuderia presenterà ufficialmente al pubblico la livrea della nuova monoposto il 23 gennaio, accompagnata dal tradizionale shakedown sul circuito di Fiorano. Successivamente il team volerà a Barcellona per i test prestagionali, ma la vettura che girerà al Montmeló sarà solo una lontana parente di quella che debutterà a Melbourne. La “SF-26” vista nei test, infatti, non rappresenterà la configurazione definitiva pensata per l’inizio del campionato.

ferrari f1 2026 australia
PH: Ferrari.com

La parola chiave in Spagna sarà affidabilità. Gli ingegneri della Ferrari hanno deliberatamente progettato una versione semplificata della monoposto, concepita per accumulare chilometri e dati, con un focus prioritario sulla power unit e sull’integrazione dei sistemi ibridi, piuttosto che sulla massima ricerca aerodinamica. Come riportato anche da Paolo Filisetti su La Gazzetta dello Sport, lo stesso Fred Vasseur ha confermato che la versione utilizzata nei test sarà sensibilmente diversa da quella che affronterà il GP d’Australia.

La configurazione “1.0” impiegata a Barcellona servirà ai tecnici per verificare la correttezza delle scelte di base in termini di fluidodinamica, dinamica del veicolo e gestione del complesso sistema formato da motore endotermico ed elettrico. L’obiettivo è validare l’architettura concettuale della vettura prima di spingere sul fronte della prestazione, così da presentarsi competitivi già dalle prime gare.

Leggi anche: La sfortuna di Leclerc non ha fine: anche in vacanza il monegasco è perseguitato

Le prime evoluzioni più orientate alla performance sono attese nei successivi test in Bahrain, dove potrebbe debuttare un nuovo muso. Proprio l’avantreno rappresenta uno degli aspetti più delicati del nuovo regolamento tecnico, fortemente incentrato sull’ottimizzazione dei flussi diretti verso il fondo vettura e verso le prese d’aria dei radiatori, che dovranno essere sempre più compatte ed efficienti.

ferrari f1 2026 australia
PH: Ferrari.com

Il vero salto di qualità arriverà però a Melbourne, dove Ferrari porterà in pista la versione “2.0” della SF-26: una monoposto finalmente completa, pensata per lottare fin da subito. In Australia dovrebbero debuttare anche le nuove sospensioni anteriori e posteriori di tipo push rod, studiate per migliorare la gestione dei flussi aerodinamici e prevenire gli effetti indesiderati che avevano limitato la vettura nella stagione 2025.

Copertina: Ferrari.com

100 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×