Audi ha bruciato le tappe in vista della stagione 2026 di Formula 1 ed è già pronta a scendere in pista: venerdì la R26 effettuerà il suo primo filming day, anticipando tutti gli avversari.
Giornata intensa per la neonata squadra Audi, che ha fatto ascoltare per la prima volta agli appassionati il sound del proprio V6 turbo-ibrido. Ma la vera sorpresa è arrivata subito dopo: il costruttore tedesco ha colto di sorpresa la concorrenza programmando un filming day anticipato, segnale di un progetto che procede con tempistiche estremamente aggressive.
La R26 ha acceso il motore per la prima volta all’interno della fabbrica di Hinwil, in Svizzera. Un momento altamente simbolico, come sottolineato da Mattia Binotto, che guida il progetto tecnico Audi in Formula 1: “Un fire-up è sempre un momento speciale, ma questo segna un nuovo inizio. È il risultato tangibile della nostra ambizione collettiva e del lavoro dedicato svolto dai team di Neuburg e Hinwil. Vedere tutto prendere forma per la prima volta dà un’energia incredibile all’intero progetto. Abbiamo costruito una base solida per quello che sarà un percorso lungo, guidato da una spinta costante al miglioramento”.
Il V6 Audi rappresenta una sfida tecnica di enorme portata, considerando che si tratta dell’esordio assoluto del marchio in Formula 1 come costruttore ufficiale. L’ingresso nel Circus segna un ulteriore traguardo strategico per il gruppo Volkswagen, che dopo aver consolidato la propria presenza in MotoGP con Ducati, amplia ora il proprio raggio d’azione anche nella massima categoria del motorsport, a seguito del ritiro dal programma WEC.
Leggi anche: Christian Horner-Alpine, una clausola frena il possibile ritorno
Le novità, però, non finiscono qui. Domani, venerdì 9 gennaio, la R26 scenderà già in pista sul circuito di Barcellona per il filming day regolamentare. I 200 chilometri concessi dalla FIA verranno suddivisi tra Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto, che avranno così l’opportunità di accumulare i primi chilometri reali e fornire i primi riscontri, soprattutto sul fronte dell’affidabilità.
Una mossa che ha il sapore dello scacco agli altri team: Audi ha infatti anticipato il debutto in pista di quasi due settimane rispetto alla concorrenza. I test ufficiali di Barcellona, che rappresenteranno il primo vero banco di prova per tutte le squadre, sono programmati per il 26 gennaio. In un anno di rivoluzione tecnica come il 2026, ogni giorno guadagnato potrebbe rivelarsi decisivo.
copertina: Audi.com