Il Campione del DTM sarà presente alla sessione riservata ai piloti debuttanti in programma il 30 gennaio
La Formula E si avvicina al terzo appuntamento stagionale, che si terrà a Miami sabato 31 gennaio, ma in una diversa location: l’Homestead-Miami Speedway, teatro dell’edizione 2025 dell’E-Prix di Miami, sarà infatti sostituito dal Miami International Autodrome, lo stesso tracciato che ospita la Formula 1.
Un’altra novità però caratterizzerà l’edizione 2026 dell’E-Prix di Miami: nella giornata di venerdì 30 gennaio, infatti, la Formula E ha organizzato la prima Rookie Free Practice della stagione, ovvero la sessione di prove libere, della durata di 40 minuti, riservata ai piloti che non hanno mai disputato una gara nella competizione. Questa sarà la quarta edizione delle Rookie Free Practice, nate allo scopo di offrire a piloti provenienti da altre categorie la possibilità di testare le vetture di Formula E.

Porsche è stato il primo team ad annunciare il suo pilota per queste Rookie Free Practice: al volante della Porsche 99X Electric ci sarà Ayhancan Guven, pilota turco classe 1998, legato alla casa tedesca dal 2020, e vincitore dell’ultima edizione del DTM, sempre al volante di una Porsche.
Il pilota turco ha già preso parte ad una sessione di Formula E riservata ai piloti debuttanti, ovvero i Rookie Test di Berlino disputati nel mese di luglio 2025, concludendo in un’ottima seconda posizione, staccato di soli due decimi da Gabriele Minì. Il debutto di Guven ha stupito i vertici del team tedesco, tanto che si è subito candidato come uno dei pretendenti ad uno dei due sedili del secondo team ufficiale Porsche.

Il problema principale è però rappresentato dalla mancanza dei punti necessari per ottenere la Superlicenza FIA: infatti, il pilota turco possiede solamente 6 punti, dati dalla vittoria del DTM, a fronte dei 15 necessari per poter competere a tempo pieno in Formula E, dopo aver già ottenuto uno sconto di 5 punti per aver percorso più di 100 km nei Rookie Test di Berlino. A tale scopo, Ayhancan Guven nel 2026 parteciperà al WEC nella classe LMGT3, sempre al volante di una Porsche, lasciando così il campionato DTM.

Ayhancan Guven al volante della Porsche per i Rookie Test di Miami: le dichiarazioni
Nel comunicato ufficiale della Formula E, sono riportate le parole di Ayhancan Guven: “Sono davvero felice dell’opportunità di tornare sulla 99X Electric e di iniziare il weekend di Miami per Porsche con le Prove Libere Rookie. È sempre un’esperienza che apre gli occhi lavorare con un gruppo di persone così professionale e non vedo l’ora di scendere in pista”.
Alle sue parole, si sono aggiunte quelle di Thomas Laudenbach, Vicepresidente di Porsche Motorsport: “Ayhancan potrebbe aprire nuove strade per Porsche Motorsport. Finora il nostro programma di sviluppo junior non si è concentrato sulle monoposto. A partire dalla stagione 2026/2027, quando schiereremo due vetture aggiuntive in Formula E, si apriranno nuove opportunità anche in questo senso. Tuttavia, gli ostacoli per Can sono elevati, perché in precedenza non ha mai guidato monoposto e quindi al momento non dispone dei punti di licenza FIA necessari per un futuro in Formula E.”
“Nel 2026 gareggerà con Manthey nel FIA World Endurance Championship, dove potrà ottenere quei punti. Abbiamo quindi un piano e stiamo supportando Ayhancan. Ma è anche chiaro che dovrà continuare a dimostrare il suo valore all’interno del progetto Formula E – il prossimo appuntamento sarà a Miami”, ha concluso Laudenbach, non chiudendo quindi le porte alla possibilità di vedere Guven nella griglia di Formula E nel 2027.
FOTO: ABB FIA Formula E, Ayhancan Guven.